Categorie: Alunni

Cyberbullismo e uso consapevole dei Social, il 19 maggio convegno a Lucera

“Sicuri in rete: difendersi dal cyberbullismo ed utilizzare efficacemente i social media”: questo è il tema del convegno promosso dall’Istituto Comprensivo “Tommasone-Alighieri” di Lucera, che si terrà, venerdì 19 maggio 2017, presso il Cine-Teatro dell’Opera San Giuseppe, in Via Giordano Bruno a Lucera, a partire dalle ore 16,30.

L’iniziativa formativa, rivolta a genitori e docenti, è finalizzata ad approfondire le diverse problematiche connesse alla massiccia diffusione dei social media tra le giovani generazioni, con particolare attenzione al cyberbullismo, un fenomeno preoccupante che ha avuto una larga diffusione negli ultimi anni anche a causa della scarsa consapevolezza di che cosa significhi stare sulla rete. 

 

{loadposition carta-docente}

 

I lavori dell’incontro saranno introdotti dalla docente Gabriella Gerardi, referente legalità, bullismo e cyberbullismo dell’I.C. “Tommasone – Alighieri”, e moderati dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Francesco Barbaro. Interverranno: Michele Orlando, commissario P.S. della Polizia Postale di Bari, Segretario SIULP Puglia; Roberto Zarriello, giornalista e docente, esperto di comunicazione e social media; Carolina Favilla, assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Lucera; Bartolomeo Covino, dirigente scolastico dell’I.C. “Tommasone – Alighieri”.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è impegnato sul fronte della prevenzione del bullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza. Con l’evolversi delle tecnologie, l’espansione della comunicazione elettronica e online e la sua diffusione tra i pre-adolescenti e gli adolescenti, il bullismo ha assunto le forme subdole e pericolose del cyberbullismo che richiedono la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto. 

In questa direzione, l’I.C. “Tommasone – Alighieri” di Lucera si è impegnato affinché gli studenti, ma anche gli insegnanti ed i genitori, siano sensibilizzati e messi a conoscenza dell’esistenza di strutture e strumenti di prevenzione. Un punto fondamentale è imparare a riconoscere i primi segnali del fenomeno, in modo da intervenire tempestivamente e prevenirne le forme più pesanti, che hanno già causato numerose vittime nel nostro Paese, tanto che la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo è considerata un’importante priorità dal MIUR.

 

{loadposition facebook}

Redazione

Articoli recenti

Concorsi docenti PNRR 2, quali certificazioni linguistiche e CLIL sono valide?

Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…

20/12/2024

Nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, la critica della Flc Cgil chiede il ritiro immediato

La FLC CGIL critica duramente il nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici previsto dal…

20/12/2024

Imparare poesie memoria: esercizio inutile o ‘talismano per il futuro’ come sosteneva Calvino?

“Silvia, rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale…”. In quanti, tra coloro che hanno…

20/12/2024

Appello al Presidente Mattarella da uno degli idonei del concorso PNRR 1

Egregio Presidente della Repubblica,  Sergio Mattarella, Mi rivolgo a Lei, con profondo rispetto, per portare alla…

20/12/2024

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024