Il Garante per la protezione dei dati personali ha diffuso un modello per la segnalazione e il reclamo in materia di cyberbullismo e un indirizzo e-mail dedicato.
Il modello nasce allo scopo di individuare in caso di inadempienza o mancata individuazione del responsabile del sito internet o social network su cui sono stati pubblicati contenuti lesivi di minori.
La mossa del garante della Privacy serve a dare seguito alla recente legge n. 71/2017, dove è previsto che ciascun minore che abbia già compiuto 14 anni di età, nonché ciascun genitore o soggetto esercente la responsabilità del minore vittima di un atto di cyberbullismo, può inoltrare al titolare del trattamento o al gestore del sito internet o del social network un’istanza per l’oscuramento, la rimozione o il blocco di qualsiasi altro dato personale del minore, diffuso su internet, previa conservazione dei dati originali.
Il soggetto responsabile avrà 48 ore di tempo per rimuovere o oscurare il materiale “illecito”, dopo tale termine si può fare richiesta al Garante che entro 48 ore provvederà a risolvere la questione.
Sul sito web del Garante è disponibile una scheda informativa sui contenuti della legge n. 71/2017, in cui vengono riassunti ed illustrati i temi della legge per combattere il cyberbullismo.
SCARICA QUI IL MODELLO
{loadposition facebook}
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…