Attualità

Cyberbullismo. Ferrara (Pd): serve alleanza educativa tra scuola e Regioni

Il cyberbullismo si combatte facendo rete. Questo il principio della legge 71 del 2017, una legge di diritto mite, partecipativo che tende a vedere nella scuola il centro propulsore di un sistema di governance più generale che riguarda un’alleanza educativa che comprende i servizi territoriali e le amministrazioni locali”. È quanto ci spiegano nel corso dell’appuntamento della Tecnica della Scuola Live, la senatrice Elena Ferrara, prima firmataria della legge 71 del 2017 e il pedagogista Rodolfo Marchisio, esperto di cittadinanza digitale e cyberbullismo.

Chiarisce ancora la senatrice Ferrara: “Esiste un tavolo interministeriale, che non è ancora del tutto consolidato, nell’ambito del quale le Regioni legiferano, a loro volta, su questo tema, per creare reti di servizi attorno al fenomeno del cyberbullismo, una questione complessa che va affrontata in maniera complessa, al fine di progredire, assieme ai ragazzi, e andare verso un superamento di condotte distorte e alle volte non consapevoli da parte dei minori sulla rete”.

RIVEDI LA DIRETTA

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

In altre parole, le Regioni devono attrezzarsi e sviluppare ulteriormente la propria normativa e le proprie azioni programmatiche per fare rete, formazione, educazione, sensibilizzazione sulle problematiche del cyberbullismo.

Il caso Sicilia

La Sicilia, ad esempio, non aveva ancora provveduto adeguatamente. In queste ultime ore, invece, “l’accelerazione all’iter che porterà in Aula il ddl anti cyberbullismo” dice, soddisfatto della copertura finanziaria ottenuta in commissione Bilancio, Giorgio Assenza, dal quale è partita l’iniziativa, a cominciare da un convegno (cui ha partecipato il presidente Miccichè) con il garante per l’Infanzia, Lino D’Andrea, e la referente del tavolo tecnico New Media, Cetty Mannino.

“La Sicilia sta per lasciare la maglia nera del fanalino di coda fra le regioni che hanno approvato una legge ad hoc sul cyberbullismo – riprende il presidente dei deputati Questori – Il progetto di legge da me depositato è da circa 2 anni in Ars e ora, dopo l’esito favorevole in Seconda commissione, tornerà dunque in Quinta per l’approvazione definitiva che lo consegnerà al dibattito e al voto dell’Aula”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Mattarella ricoverato in ospedale per un pacemaker, poco prima aveva chiesto indennizzi per i parenti di “tanti bambini e maestri” morti scuola

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato ricoverato nella serata di martedì 15 aprile…

15/04/2025

Elenchi aggiuntivi GPS, chi è in I fascia sostegno con titolo estero non riconosciuto, adesso può entrare in coda con il titolo TFA

Una docente di sostegno, inserita in prima fascia ADSS con riserva per il titolo estero…

15/04/2025

X ciclo TFA sostegno: avvio entro il mese di aprile, requisiti e prove previste

Da quanto ha dichiarato il Ministro Valditara, il decreto per l’avvio del X ciclo del…

15/04/2025

Middle management: secondo il sondaggio Gilda piace quasi la metà dei docenti

Il sondaggio realizzato dalla Gilda degli insegnanti nelle ultime settimane ha evidenziato un dato del…

15/04/2025

Insegnanti di sostegno scelti dalle famiglie, il Garante per la disabilità sta con Valditara: sarà muro contro muro Mim-Sindacati davanti al Tar

Si profilo un muro contro muro sui docenti precari di sostegno confermati per l’anno successivo…

15/04/2025

Scuola Digitale, 2 milioni di euro per la migrazione al cloud di basi dati e applicazioni: scadenza 14 giugno 2025

Nell’ambito della PA Digitale 2026 sono disponibili ulteriori risorse, nello specifico 2 milioni di euro,…

15/04/2025