Home Alunni Cyberbullismo, Miur lancia campagna per il “Safer Internet Day”

Cyberbullismo, Miur lancia campagna per il “Safer Internet Day”

CONDIVIDI

In occasione della XIII edizione del Safer Internet Day (SID), Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, il Miur lancia una campagna contro il cyberbullismo.
Il 9 febbraio, a Roma, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini sarà presente alla prima proiezione dello spot istituzionale che sarà trasmesso sui canali Rai, Mediaset e Sky. L’evento, organizzato dal Miur, si svolgerà al teatro Palladium.

Nel corso dell’anno scolastico, infatti, attraverso il Safer Internet Centre Italia “Generazioni connesse”, di cui è capofila, il Miur porta avanti iniziative di educazione all’uso consapevole della Rete per fare dei ragazzi fruitori responsabili del web, ma anche per contrastare ogni forma di cyberbullismo.

Nel 2015, secondo i dati Miur, le iniziative organizzate nell’ambito del progetto Generazioni Connesse hanno coinvolto direttamente 1.300 istituzioni scolastiche e mezzo milione di studenti. La campagna social lanciata dal profilo Facebook di Generazioni Connesse ha raggiunto quasi 10 milioni di utenti.

Fra le varie iniziative, c’è una linea di ascolto, 1.96.96, realizzata in collaborazione col SOS Il Telefono Azzurro.
Sul sito www.generazioniconnesse.it sono disponibili materiali che sono a disposizione dei ragazzi, dei docenti, ma anche delle famiglie.
Il Miur dispone di una task force di esperti che si attivano ogni qual volta le scuole richiedano un supporto e ha siglato un Protocollo di intesa con l’ambulatorio per le vittime del bullismo del Fatebenefratelli di Milano.

“Play your part for a better Internet!” è lo slogan del Safer Internet Day di quest’anno. L’evento romano al teatro Palladium avrà inizio alle 9.30 e terminerà alle 13.00. Oltre 400 studenti incontreranno i Super Errori del Web, protagonisti di una campagna social lanciata lo scorso autunno. Si tratta di sette personaggi, Chat Womanl’Incredibile Urll’Uomo Taggola Ragazza VisibileSilver SelfieTempestata Il Postatore Nero, che incarnano i comuni errori che i ragazzi (e non solo) fanno quando navigano da soli su Internet o usano le tecnologie. I Super Errori saranno portati in scena dalla compagnia teatrale “Il teatro in Movimento”. In autunno i video teaser della campagna sono stati visualizzati 1 milione di volte con circa 600.000 interazioni (Mi piace e condivisioni).

Nella stessa occasione saranno anche illustrati i lavori dei ragazzi della @RedazioneJunior di “IoStudio” – La Carta dello Studente che nell’ambito del progetto ‘Ambassadors for Future’realizzatoin partenariato con Facebook Italia e Samsung Italia, sono stati chiamati a girare video interviste su tutto il territorio nazionale per capire come sui propri territori è percepita la rete e quanto ne sanno i ragazzi, i docenti e i cittadini sui suoi pericoli e sulle sue opportunità.

Infine, sarà lanciato il concorso nazionale Il Regista sei tu, che si svolgerà con la collaborazione di Canon Italia e sarà destinato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado.