Home Archivio storico 1998-2013 Generico Cyberbullismo, se ne discute al Miur

Cyberbullismo, se ne discute al Miur

CONDIVIDI
Il 27 novembre al ministero dell’Istruzione si discute di cyberbullismo: a partire dalle ore 9,30 prenderà il via il convegno internazionale dal titolo ‘Cyberbullismo e rischio devianza, strategie di prevenzione e interventi mirati’.
Nel corso della giornata, che sarà introdotta dal sottosegretario all`Istruzione Marco Rossi Doria, verranno presentate le migliori esperienze elaborate nell`ambito del progetto europeo ‘Tabby in Internet’, approvato nel quadro del programma Daphne III (2007-2013), finalizzato a prevenire e combattere ogni forma di violenza, sia nella sfera pubblica che in quella privata, e a proteggere le vittime e i gruppi a rischio. A conclusione dei lavori è previsto il saluto del Ministro Francesco Profumo.
Il progetto TABBY (Threat Assessment of Bullying Behavior – Valutazione della minaccia di cyberbullismo nei giovani) ha l`obiettivo di promuovere tra i giovani l`utilizzo positivo e consapevole della rete, accrescere la conoscenza delle minacce derivanti dall`uso di Internet e attivare strategie e interventi di prevenzione.
Vale la pena ricordare che a metà anno la Società italiana di pediatria ha reso pubblico un dato molto significativo: il 42,9% di adolescenti esaminato dalla società di pediatria dice di ricevere offese, minacce, sino a vere e proprie persecuzioni tramite gli strumenti della rete: posta elettronica, messaggistica istantanea, blog, sms, mms. Tutte invettive che a scuola aumentano ulteriormente.