Categorie: Alunni

Cyberbullismo, un ragazzo su 10 tenta perfino il suicidio

Secondo quanto rivela l’Ansa, che trae spunto da altre ricerche, una vitta di cyberbullismo su 10 ha tentato il suicidio, dimostrando così che nonostante il 20% del campione del sondaggio abbia dichiarato di esserne stato vittima di bullismo, contro il 6,5% del cyberbullismo, quest’ultimo è molto più pericoloso e subdolo.

Ma non solo. Tra le vittime di cyberbullismo, se la metà circa ha pensato di togliersi la vita, e una pari percentuale ha persino praticato autolesionismo, l’11% ha  dichiarato di aver addirittura tentato il suicidio.

In più è stato messo in rilievo  che il 62% delle vittime di cyberbullismo confessa di essere preso di mira anche nella vita reale.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Più esposte al fenomeno dei cyberbullismo le ragazze che risultano essere il 62%  e il 53% per bullismo

Secondo gli esperti il cyberbullismo è il male nascosto agli occhi degli adulti e visibile negli smartphone e nei profili social di tutti i ragazzi; “è un male che  invade la psiche, distrugge l’autostima e aumenta notevolmente la probabilità di incorrere in un tentativo di suicidio rispetto alle forme di bullismo più fisiche e verbali, nonostante siano molto più diffuse. I dati sono fondamentali per capire cosa realmente abbiamo davanti se non si conosce la diffusione del fenomeno e soprattutto la sua gravità, non si può contenere e neanche prevenire e la vita di tanti ragazzi sarà seriamente a rischio”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024