Categorie: Politica scolastica

D’Alema attacca la riforma Renzi: perché il Pd va contro docenti e sindacati?

Non si è mai visto un partito di centro-sinistra, quale dovrebbe essere il Partito Democratico, che va contro docenti e sindacati.

Non usa giri di parole Massimo D’Alema, nel commentare la linea intrapresa dalla maggioranza del Partito Democratico, anche a livello di riforma dell’istruzione pubblica attraverso l’approvazione della Legge 107/2015.

Parlando il 20 febbraio, nel corso di un convegno a Benevento, l’ex presidente del Consiglio va giù duro contro la politica adottata da Matteo Renzi: “un Pd che va contro i sindacati non l’ho mai visto. Occorre riaprire un dialogo coi sindacati dei lavoratori ed anche col mondo della scuola”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Poi, D’Alema aggiunge: “le riforme renziane hanno privato il Pd di un apporto fondamentale e tradizionale come quello degli insegnanti: un mondo che va recuperato”.

Da Matteo Renzi e il suo entourage, tuttavia, non sembra che vi sia la volontà di cambiare rotta: la Legge 107/2015 rimane in vita, visto che i più alti esponenti del Pd continuano a parlare di riforma storica e da portare avanti. Pertanto, anche gli otto decreti delegati a sostegno della riforma, stavolta con l’apporto del Governo Gentiloni, non cambieranno la sostanza.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024