Categorie: Generico

D’Alema: nuovi fondi per la scuola nel prossimo DPF

Il Presidente del Consiglio Massimo D’Alema ha incontrato a Palazzo Chigi, su loro richiesta, i rappresentanti di Confindustria e di Cgil, Cisl e Uil per esaminare lo stato di attuazione degli impegni assunti dal Governo e dalle parti sociali nell’ambito del Patto sociale per lo sviluppo e l’occupazione, sia per quanto riguarda la realizzazione delle riforme della scuola e gli interventi nel campo della formazione, in particolare della formazione continua, sia per quanto riguarda l’attuazione della riforma dell’università e dello stato giuridico dei docenti.
All’incontro hanno partecipato anche il Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer, il Ministro del Lavoro Cesare Salvi e il Sottosegretario alla Università e la Ricerca Scientifica Luciano Guerzoni.
Il Presidente D’Alema ha condiviso l’esigenza posta dalle parti di una riconsiderazione – nell’ambito del prossimo Documento di programmazione economica e finanziaria e nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica – dell’impegno complessivo nel campo della scuola, della formazione e della ricerca.
Successivamente, sugli stessi temi, il Presidente del Consiglio ha incontrato, su sua richiesta, il Presidente della Confsal Nino Gallotta, il quale ha sottolineato, tra l’altro, come l’impegno delle organizzazioni firmatarie del patto di Natale a sostegno delle riforme della scuola comporti un contributo comune per la loro attuazione.
Il Presidente del Consiglio ha condiviso l’esigenza di individuare un obiettivo europeo anche in termini retributivi per i docenti della scuola, in una prospettiva necessariamente pluriennale. Tale prospettiva fa parte di un più generale investimento per l’istruzione, la formazione e la ricerca e potrà comportare – nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica – una riconsiderazione delle risorse dedicate all’intero comparto.
Su questi temi e su altri specifici punti i rappresentanti del Governo hanno annunciato, in ambedue gli incontri, un confronto in tempi ravvicinati con tutti i sindacati della scuola.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024