E poi ha continuato: “Stiamo applicando le norme sulla spending review del precedente governo e abbiamo stimato che questa contrazione delle Pubbliche amministrazioni comporterà eccedenze di personale per circa 7-8 mila unità, per il 50% saranno riassorbite con procedure di mobilità, per l’altro 50% attraverso l’esodo volontario» con il prepensionamento.
Per quanto riguarda invece la possibilità di pensionare circa 200mila dipendenti pubblici nell’arco di tre anni, ha precisato: “Questi numeri non li abbiamo, e non li abbiamo dati. La notizia non corrisponde al vero. Ci sono varie ipotesi allo studio che potremo confermare solo dopo una verifica condivisa in Consiglio dei ministri. Stiamo lavorando a un piano di
riorganizzazione delle pubbliche amministrazione che preveda l’abbattimento di una serie di spese a cominciare dall’uso eccessivo delle auto blù, alle consulenze; e che stiamo lavorando per individuare un percorso per reperire risorse per finanziare la contrattazione di secondo livello”.
Rispondendo invece a una domanda sulla possibilità che gli statali possano riscaldare il prossimo autunno, ha auspicato: “Mi auguro di no”. Tuttavia, ha poi detto: “il congelamento degli stipendi pubblici da cinque anni porta anche a un impoverimento del ceto medio italiano”. Il confronto con il sindacato è necessario, per cui bisogna aprire un canale di dialogo “sulle priorità”.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…