“La concertazione e la contrattazione sono elementi di forza del dialogo sociale”: lo sostiene la sottosegretaria all’istruzione, senatrice Angela D’Onghia, che oggi parteciperà a Brindisi alla tavola rotonda “Giovani, scuola, lavoro: quale rapporto con il sindacato per il futuro del Paese?” nell’ambito del V Congresso CISL Scuola Puglia intitolato “Fare comunità, generare valori”.
“Una società aperta alla democrazia non può mai rinunciare al dialogo e al confronto pur tra posizioni differenti”, afferma la senatrice.
“E questo capita spesso nel mondo della scuola dove giovani, rappresentanti delle istituzioni, sindacato e corpo docente devono cercare sempre tutti insieme di trovare soluzioni condivise. Per quanto mi riguarda non rappresento un’amministrazione sorda. Al contrario cerchiamo di prestare attenzione a tutti i soggetti coinvolti nel mondo della scuola per evitare di replicare gli errori del passato, considerando che, la formazione non deve creare incertezze e deve sempre tener conto della centralità degli studenti e della crescita umana della persona. Il concetto di condivisione è alla base di una comunità colta e consapevole capace di sviluppare crescita e competitività. Questo vuol dire anche generare quei valori che renderanno i nostri giovani più capaci e competitivi in un mondo che ci pone quotidianamente di fronte a grandi sfide”.
{loadposition carta-docente}
“La massima condivisione possibile”, conclude la sottosegretaria D’Onghia, “rientra in un sistema educativo fondamentale per i nostri giovani, che spesso vivono in un contesto comunicativo globale aggressivo e litigioso. La concertazione e la contrattazione sono elementi di forza del dialogo sociale per assicurare rappresentanza e tutele per tutti”.