Categorie: Politica scolastica

D’Onghia, il cambiamento si fa dal basso più che con le circolari: servono prof competenti

“Il cambiamento si fa dal basso più che con le circolari”: dirlo è stato il sottosegretario all’Istruzione, Angela D’Onghia, riferendosi alle competenze dei docenti.

Parlando il 12 marzo a Bari con i giornalisti, a margine di un convegno su formazione e Legge 107/2015, a cura dell’Unione Cattolici Italiani Insegnanti Medi, il sottosegretario ha spiegato che le circolari del Miur “non arrivano dove invece possono le mani, gli occhi e i cuori di questa grande squadra che è quella dei docenti italiani”.

Lucrezia Stellacci, già capo dipartimento Miur, oggi consigliere proprio del sottosegretario d’Onghia, ha detto che “il sistema si sta preparando e la formazione diventa essenziale, non essendo più facoltativa ma per legge obbligatoria, permanente e strutturale. È partito il sistema di valutazione e nei criteri generali c’è la formazione, visto che gli obiettivi di miglioramento di una scuola sono collegati direttamente alle competenze dei docenti”.

 

{loadposition facebook}

 

Il presidente nazionale Uciim, Rosalba Candela ha auspicato, dal canto suo, che “il frutto della riforma porti a una buona e vera scuola. Ci voleva un tipo di formazione obbligatoria, occorrono tuttavia dei parametri oggettivi e scientificamente fondati altrimenti è troppo generica. Il dialogo è sia col governo sia con le Regioni, a partire dal piano nazionale di formazione”.

“Siamo contenti che sia stata affidata anche a associazioni qualificate e accreditate come l’Uciim, così – ha aggiunto – da poter dare con la nostra esperienza una buona formazione, che deve tener presente gli errori del passato. Diamo quindi delle direttive precise e istruiamo le scuole sul come devono muoversi”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024