La sottosegretaria al Miur Angela D’Onghia, è intervenuta stamane al Convegno di presentazione degli atti dell’indagine conoscitiva sul “Diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale”.
“Promuovere e diffondere la cultura umanistica nelle scuole sin dall’età evolutiva vuol dire formare i ragazzi al rispetto e alla conservazione dei beni artistici e culturali del nostro Paese”, dichiara D’Onghia.“Acquisire le competenze nell’ambito della cultura umanistica accresce nei minori il ruolo di cittadini attivi all’interno della comunità. Inoltre sviluppa la comprensione della storia e dei valori identitari delle varie culture. Sul piano politico pertanto abbiamo il dovere di impegnarci per verificare i mezzi e le opportunità attraverso i quali i giovani possono usufruire dell’ingente patrimonio artistico e culturale italiano, patrimonio che può diventare occasione di crescita per il nostro Paese a patto che le nuove generazioni sappiano coniugare tradizione e innovazione”.
“Non dimentichiamo che il mercato del lavoro richiede oggi anche sviluppate capacità comunicative e creative per affrontare le sfide della società contemporanea”, ha concluso la sottosegretaria D’Onghia. “E la scuola, che è il luogo per definizione dell’educazione a tale patrimonio, contribuisce alla formazione di quella cultura civica intesa quale fruizione consapevole di opere, oggetti e testimonianze specifiche che rappresentano i punti più significativi di una civiltà”.
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…