Alla luce di quanto sta emergendo dalle indagini della Magistratura inquirente sull’ultimo concorso per dirigenti scolastici nella regione Campania, e, segnatamente, dal contenuto di una delle intercettazioni pubblicate dove si fa cenno esplicitamente al fatto che la batteria dei quiz che avrebbero costituito la base per la prova preselettiva, batteria che sarebbe stata poi ufficialmente pubblicata il 1° settembre 2011, era già nota qualcuno da un mese, ripropongo un articolo da me scritto il 4 settembre 2011, circa due anni e mezzo fa, dove appunto si parlava di una strana vicenda che ruotava appunto intorno ai quiz non ancora pubblicati, vicenda accaduta nella notte tra il 31 agosto ed il 1° settembre su uno dei forum più frequentati dagli aspiranti dirigenti scolastici.
La rilettura dell’intervento, alla luce dei recenti eventi, risulta ancora più interessante. Insomma che ci fossero dei dubbi e delle perplessità sulle prove di questo travagliato concorso già prima che esse iniziassero, situazioni che peraltro si erano già manifestate in occasione del precedente concorso bandito del 2004, era già emerso con chiarezza sin da allora.
Dopo due anni e mezzo, in questi giorni, quei dubbi e quelle perplessità si stanno trasformando purtroppo in certezze, delineando un quadro a tinte fosche sul quale ci auguriamo che venga fatta piena luce con le conseguenze del caso.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…