Noi docenti e personale ATA del Liceo Scientifico Statale G. Falcone e P. Borsellino di Arese, riuniti il 5 maggio scorso , in assemblea sindacale in remoto, vogliamo esprimere le nostre preoccupazioni rispetto a quanto in oggetto, nella speranza che le Istituzioni, e nello specifico gli organi dirigenti dell’USR della Lombardia e del MIUR, adottino misure atte a tutelare la salute del personale scolastico, dei nostri studenti e di tutte le famiglie coinvolte.
La comunicazione fatta sui media dal Ministro Azzolina che gli Esami di Stato si terranno in presenza ci ha lasciato quanto meno perplessi per i seguenti motivi:
Siamo convinti che non sia opportuno correre il rischio, perché di questo si tratta, di svolgere Esami “in presenza”, di cui nessuno – nello scenario attuale e dell’immediato futuro – è in grado di garantire il regolare svolgimento. O, per lo meno, si dovrebbe prevedere una diversificazione tra le varie regioni e province, tenendo conto della specificità delle realtà locali.
Dobbiamo considerare che si tratta di un Esame il cui esito è ampiamente scontato, con tutti gli studenti ammessi e con un colloquio che vale solo un massimo di 40 dei 100 punti totali. E con docenti che li conoscono da minimo un anno, e in molti casi addirittura da tre o da cinque anni e che sarebbero in grado di valutarli anche senza il colloquio di esame.
Non comprendiamo perché mentre si stanno svolgendo esami universitari e addirittura sessioni di esami di laurea online ed esami di abilitazione professionale, con pieno valore legale, questo non sia possibile per l’Esame di Stato.
In una realtà come la nostra, chiediamo che gli Esami di Stato vengano svolti a distanza, in una modalità che fin qui ci ha permesso di garantire il diritto allo studio e di concludere l’anno scolastico, evitando una possibile nuova diffusione dei contagi.
Docenti e personale ATA
Liceo Scientifico Statale Falcone-Borsellino di Arese
riuniti in assemblea
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…