Alunni

Da brutto anatroccolo a modella: l’alternanza scuola/lavoro si fa in passerella

Chiara Leone è una modella italo-cilena. Ha appena compiuto 17 anni (il 26 ottobre scorso) e frequenta un istituto tecnico a Milano. Ottimi voti, una passione per la Divina Commedia di Dante. I suoi professori hanno appena chiesto all’Ufficio scolastico provinciale di accreditarle le ore sulle passerelle come alternanza scuola-lavoro.

Chiara parla benissimo spagnolo (ovviamente sua lingua madre), italiano, inglese e anche francese. A scuola ha voti alti nonostante le assenze per via del lavoro: “Devo fare sacrifici per rimanere al passo con la classe, ma sono ben organizzata” spiega la modella.
Già tanti sono i brand per cui ha lavorato, da Valentino a Chanel passando per Armani e Dolce e Gabbana.

Chiara
Chiara
Chiara
Chiara
Chiara

Al Corriere della Sera, Chiara racconta la sua esperienza da modella e studentessa: “Le amiche più strette sanno che questo lavoro è una fatica, le conoscenti lo vedono come un sogno. Solo adesso ho capito che non ho nulla da nascondere. Non mi credo certo una regina, ma posso andare fiera di ciò che faccio”.

Tutto è nato quando aveva 13 anni: “Ero spilungona, portavo anche l’apparecchio ai denti. Non avevo l’età minima per partecipare ai concorsi ma, da ciò che dicevano, avevo proprio il fisico perfetto per le sfilate, avrei solo dovuto imparare a camminare con i tacchi. Poi a 14 anni ho preso parte a un importante concorso e ho vinto. Un’agenzia di modelle molto selettiva mi ha scelto, ho ottenuto un contratto”.

Nell’agosto del 2015 ha vinto il concorso di Elite in Sud America e a settembre si è trasferita in Italia con la famiglia.

A quasi 17 anni Chiara ragiona come una donna adulta. “Prima ero molto timida e chiusa. Adesso sono cambiata. Il fashion system ti porta a crescere in fretta, a pensare in maniera matura, mi rendo conto che alcune 17enni non ragionano come me. Non voglio perdere la semplicità, mi piace stare con i piedi per terra e mantenere un profilo basso”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024