Attualità

Da casa a scuola in bici, percorrendo ogni giorno 36 km. Il prof: Ci metto di più? “Avrei passato quel tempo allo smartphone”

Niente auto, niente mezzi, ma solo la compagnia della sua bici che gli fa percorrere 36 chilometri al giorno per recarsi a scuola dai suoi studenti.

Questo è ciò che quotidianamente fa Enrico Pegone, un docente piemontese che ha scelto questa routine, certamente più sana, ad altre abitudini. Il prof (lingua e letteratura italiana) vive a Barge ed insegna al liceo Bodoni di Saluzzo, in provincia di Cuneo. Si tratta di 18 chilometri di distanza, che diventano 36 tra andata e ritorno.

Come spiega a ‘La Stampa’ per il prof è normalità, come lo è ad esempio in Belgio dove tutti vanno a scuola in bicicletta. “Ogni anno pedalo 12mila chilometri, in auto ne faccio 7mila”. E a chi gli chiede se in questo modo impiega più tempo ad arrivare, il prof Pegone risponde deciso: “Probabilmente quel tempo, forse anche io, lo impiegherei a guardare lo smartphone. Quindi va bene così”.

Redazione

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024