Da Facebook 10 domande ai candidati

Queste sono solo alcune delle dieci domande che il sito Dibattito Scienza nato da un gruppo Facebook, rivolge ai leader delle principali forze politiche che si sfideranno alle prossime elezioni.
Il sito “Dibattito Scienza” vuole replicare in Italia l’esperienza di Science Debate, l’iniziativa americana che da anni invita i candidati alla Presidenza degli Stati Uniti a esprimere il proprio punto di vista su temi legati alla scienza, alla tecnologia e alle politiche della ricerca.
“Il fine ultimo della nostra iniziativa – si legge sul sito, ideato da Moreno Colaiacovo – è di far entrare nel dibattito politico l’approccio razionale alla risoluzione di alcuni problemi, tipico della ricerca scientifica, attraverso domande mirate e specifiche ai candidati delle prossime elezioni politiche ed eventualmente delle primarie, per quei partiti o movimenti che le adotteranno”. IL gruppo conta al momento su Facebook 1.318 membri.
Tra le domande stilate, oltre a quelle riguardanti gli investimenti in ricerca e innovazione, Dibattito Scienza chiede ai candidati la loro posizione sull’uso degli animali per la ricerca, sugli interventi per combattere i cambiamenti climatici, sul rilancio della scuola, sulla legge 40, sull’Agenda Digitale, sullo smaltimento dei rifiuti, sulla messa in sicurezza del territorio nazionale dal punto di vista sismico e idrogeologico e sul programma energetico.
“Dibattito Scienza – si legge sul sito – rimarrà in attività anche dopo le elezioni, come ‘sentinella delle promesse’ o delle dichiarazioni dei politici, in modo da aggregare i ricercatori, i comunicatori e chiunque voglia intervenire, e dare loro strumenti per l’interpretazione della realtà politica lontani dal chiacchiericcio quotidiano”. (AGI) .

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024