Categorie: Politica scolastica

Da Frosinone una proposta per gestire il caos vaccini

Il carico di lavoro che si scaricherà sulle scuole a seguito delle nuove norme sulle vaccinazioni  potrebbe essere ragionevolmente contenuto se in tutta Italia si estendesse un protocollo d’intesa già siglato a Frosinone fra Ufficio scolastico provinciale e ASL.

A lanciare la proposta è l’Anp che segnala che già in questi giorni “le segreterie scolastiche sono subissate dalle richieste di informazioni da parte delle famiglie, che poi si riversano nelle Asl per ricevere certificati e documentazioni necessarie”.
“Il sistema – sottolinea l’ANP – rischia di arrivare a settembre al collasso, sia nelle scuole sia nei presidi sanitari. L’obbligatorietà vaccinale non può e non deve ricadere su uffici amministrativi che non hanno al loro interno le competenze professionali di verifica su temi prettamente specialistici attinenti le Asl”.
“L’eccessiva burocratizzazione – aggiunge sempre l’ANP – rischia di diventare un boomerang per scuole e famiglie, suscitando malcontento e contestazioni tra chi è chiamato impropriamente a svolgere un ruolo di verifica senza averne le conoscenze tecniche, le scuole, e chi, i genitori, ha un preciso obbligo di legge. E’ necessario trovare una soluzione che snellisca le procedure per agevolare le famiglie, gli operatori sanitari e le segreterie scolastiche”.
Il sindacato di Giorgio Rembado suggerisce che si potrebbe estendere in tutta Italia il protocollo sottoscritto tra la Asl di Frosinone e l’USR Lazio, finalizzato alla semplificazione delle procedure.
“La proposta – spiega ancora l’ANP – è quella, da parte delle scuole nel rispetto della privacy, di fornire alla Asl di competenza gli elenchi degli iscritti, da parte dell’Asl di valutare la regolarità della situazione vaccinale caso per caso e di inviare i certificati direttamente alla scuola. In questo modo la Asl potrebbe anche attivare le procedure previste per recuperare l’eventuale gap vaccinale degli studenti”.
Vedremo nei prossimi giorni se il Miur vorrà prendere in considerazione questa soluzione e proporne la diffusione anche in altre province e regioni.

 

Protocollo d’intesa ASL Frosinone – Usr Lazio

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024