Categorie: Generico

Da locali abbandonati a nuovi laboratori, in una scuola di Gela

Ad inaugurare i laboratori è stata la giunta comunale guidata dal sindaco Angelo Fasulo. Presenti alla manifestazione l’assessore ai Lavori pubblici Carmelo Casano che si è prodigato a mezzo dei cantieri scuola a recuperare gli spazi scolastici e ristrutturarli, e poi ancora gli assessori Marina La Boria che ha tagliato il nastro, Fortunato Ferracane, Ugo Costa e Giuseppe D’Aleo.
Ora al III Circolo didattico di Gela, diretto dal prof. Salvatore Giudice, ci sono spazi e strutture per il perfezionamento delle lingue straniere, in una scuola che ha accolto tanti ragazzini di nazionalità romena che stanno frequentando l’istituto scolastico siciliano della provincia nissena.
La sistemazione dei locali è stata realizzata attraverso i cantieri scuola ed ora il sogno di avere più laboratori per una offerta formativa completa è diventato realtà.
Senza una scuola efficiente, dotata di laboratori con professori regolarmente retribuiti, non c’è riforma che regga – ha affermato il dirigente scolastico Giudice – anzi non vi sono né cultura, né vita civile. E’ in questo settore che vanno indirizzati gli investimenti e non vi è internazionalizzazione se il nostro paese rimane a livelli bassi per l’istruzione. La scuola pubblica deve essere potenziata e aiutata”.
Con i nuovi laboratori l’istituto si adegua all’internazionalizzazione e lo fa attraverso l’armonia delle corde delle chitarre, la sperimentazione nel laboratorio scientifico e gli studenti inizieranno a parlare le lingue straniere dopo gli approfonditi corsi multimediali linguistici. I laboratori sono stati ricavati in un vecchio refettorio, adibito per anni a deposito di arredi ed attrezzi.
Testimonial d’eccezione in occasione dell’inaugurazione dei tre laboratori è stato Enrico Solito, pronipote dell’insegnante nato a Terranova di Sicilia nel 1859 al quale è stato dedicato l’istituto, con la moglie Isabella Beccucci, volontari di Emergency in missione a Vittoria (RG) per un supporto medico ai migranti.
L’inaugurazione è la dimostrazione che ogni investimento che viene fatto per migliorare gli istituti scolastici è un ulteriore passo in avanti per cambiare il volto di questa città -ha detto il sindaco Angelo Fasulo – stiamo puntando molto sulla creazione di spazi educativi per i giovani”.

Redazione

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024