L’appuntamento è ormai tradizionale e vuole celebrare la centralità della musica nell’educazione dei ragazzi, con le lezioni dei docenti e il contributo degli artisti, ma quest’anno si è dovuto adattare all’emergenza coronavirus e si svolgerà a distanza.
Torna, da oggi 25 al 30 maggio, la Settimana della Musica a Scuola organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Ministero dell’Istruzione e da Indire.
Migliaia di studenti saranno protagonisti della XXXI Rassegna «La musica unisce la scuola», che verrà trasmessa sulla piattaforma dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire).
A partecipare sono state oltre 1.200 scuole di ogni grado che hanno inviato i video delle loro esibizioni musicali, svolte anche in forma interdisciplinare. In un mese, sono stati circa 3.400 i video arrivati, prodotti dagli alunni delle scuole, oppure con la collaborazione delle famiglie o, ancora, dai docenti e dagli studenti dei conservatori. A partire dal 25 maggio, le esibizioni delle scuole verranno rese disponibili sul portale Indire (lamusicaunisce.indire.it) mentre, dall’8 giugno, saranno pubblicati quotidianamente i video inviati dalle famiglie e dai docenti.
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…