L’appuntamento è ormai tradizionale e vuole celebrare la centralità della musica nell’educazione dei ragazzi, con le lezioni dei docenti e il contributo degli artisti, ma quest’anno si è dovuto adattare all’emergenza coronavirus e si svolgerà a distanza.
Torna, da oggi 25 al 30 maggio, la Settimana della Musica a Scuola organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Ministero dell’Istruzione e da Indire.
Migliaia di studenti saranno protagonisti della XXXI Rassegna «La musica unisce la scuola», che verrà trasmessa sulla piattaforma dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire).
A partecipare sono state oltre 1.200 scuole di ogni grado che hanno inviato i video delle loro esibizioni musicali, svolte anche in forma interdisciplinare. In un mese, sono stati circa 3.400 i video arrivati, prodotti dagli alunni delle scuole, oppure con la collaborazione delle famiglie o, ancora, dai docenti e dagli studenti dei conservatori. A partire dal 25 maggio, le esibizioni delle scuole verranno rese disponibili sul portale Indire (lamusicaunisce.indire.it) mentre, dall’8 giugno, saranno pubblicati quotidianamente i video inviati dalle famiglie e dai docenti.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…