“Da oggi gli studenti con uno, o entrambi i genitori stranieri, seguiranno le lezioni in un’aula separata”.
Per gli allievi stranieri, inoltre, sono previsti due esami in più, per dimostrare la conoscenza della lingua e cultura italiana.
Ha destato sconcerto e reazioni inaspettate in docenti e alunni, la Circolare letta il 6 marzo nelle classi terze della scuola media Pertini di Vercelli
Il contenuto è arrivato, nel volgere di pochissimo tempo, ad associazioni ed organismi del territorio. Che si sono subito detti pronti a scendere in piazza e a scrivere al ministero dell’Istruzione, in difesa di alunni e famiglie non italiane.
{loadposition carta-docente}
In realtà, si trattava in realtà di un esperimento, ideato dall’istituto per sensibilizzare e far riflettere gli studenti sulle leggi razziali tra la Giornata della Memoria, celebrata il 27 gennaio, e la Giornata dei Giusti, che si è svolta nella scuola di Vercelli.
Gli alunni stranieri della Pertini erano gli unici a sapere che si trattava di una simulazione, e hanno retto alla perfezione la parte.
“La simulazione – hanno detto le insegnanti Patrizia Pomati e Carolina Vergerio – è durata il tempo necessario a far elaborare ai ragazzi le emozioni provate”. Una volta svelata la finzione, i ragazzi sono stati invitati a scrivere su un foglio le emozioni provate. “Mi sono sentito uno schifo perché non mi ritengo superiore ai miei compagni”, ha scritto uno di loro. Raggiungendo in pieno lo scopo prefissato dagli insegnanti ideatori dell’insolita circolare pubblicata (per finta) nella scuola media piemontese.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…