Home Generale Da Procida 2022 a Bergamo e Brescia 2023

Da Procida 2022 a Bergamo e Brescia 2023

CONDIVIDI

Terminata l’esperienza di Procida come Capitale Italiana della Cultura, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Procida Dino Ambrosino hanno passato il testimone di Capitale Italiana della Cultura a Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, ed Emilio Del Bono, sindaco di Brescia. 

Il ministro della Cultura, Sangiuliano, ha dichiarato:  “Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, nel passare idealmente il testimone a Bergamo e Brescia per il 2023, chiude un anno straordinario di iniziative, rivelatesi capaci di porre questa splendida comunità isolana al centro dell’attenzione mondiale nel segno della bellezza”. 
Nel corso dell’evento è stato presentato il cofanetto “La cultura non isola”, edito da Artem, con i 7 cataloghi delle mostre di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Il percorso di Procida Capitale Italiana della Cultura si è tradotto in 44 progetti culturali di cui 34 originali, spalmati su 300 giorni di programmazione declinati in workshop aperti al pubblico, eventi di restituzione finale, concerti, happening, opening di mostre, per un totale di 150 eventi con la partecipazione di oltre 350 artisti provenienti da 45 differenti Paesi del mondo. 

Nel corso dell’anno sono stati coinvolti circa 2000 cittadini attivi nei percorsi culturali e 500 volontari, provenienti da tutta Italia.