Attualità

Da professore a professoressa, la scelta di Salvatore, ora Simona: “a scuola supportata fin da subito, nessun atto di discriminazione”

Questa è la storia di una docente, 51 anni che ha deciso di cambiare sesso e scegliere quello in cui si riconosce. Così, da Salvatore è diventata Simona.

Non si tratta di un primo caso. Già nel settembre 2021 un’altra professoressa, Andrea Perinetti, aveva preso la stessa decisione che era stata accolta benissimo dagli studenti.

Simona Fatima Cira Aiello, 51 anni e laureata in lettere, insegna storia e italiano in un istituto superiore in provincia di Napoli e in una intervista al Corriere del Mezzogiorno ha affidato la sua confessione.

“Sono passata da professore a professoressa, ed è stato del tutto naturale, anche per i miei alunni – afferma Simona. Essere donne non significa mettersi tacchi a spillo o la gonna: puoi uscire anche coi pantaloni e sentirti dire ‘buongiorno signora’. Sta tutto in come ti poni. Non ho mai indossato abiti sgargianti e vistosi, puntando sempre sulla sobrietà, anche per fare abituare i miei allievi all’idea che il loro professore fosse diventata una prof”.

E conclude: “Certo i commenti stupidi non mancano mai, però sono stati davvero pochi. Nella fase della transizione, ho iniziato con piccole cose: un giorno indossavo gli orecchini, un altro mettevo lo smalto. Si sono subito abituati e anche senza domande dirette, hanno compreso la mia situazione. Mi hanno supportata, fatta sentire parte di loro, quando mi sono presentata vestita da donna mi hanno mandato messaggi WhatsApp per incoraggiarmi. La stessa cosa è successa con la dirigente scolastica. Solo in pochi si sono chiusi nell’ufficio e li ho sentiti schiamazzare. Ma può capitare. Per il resto: mi ritengo fortunata, soprattutto dello scambio che ho con i miei allievi. Mi hanno accolta come io accolgo le loro storie difficili”.

Redazione

Articoli recenti

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024

150 scuole Gps, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza LIVE con l’esperto, ecco come

150 scuole GPS, scadenza 7 agosto: non perdere tempo! Prenota ora la tua consulenza LIVE…

28/07/2024

I premi Nobel: che siano Olimpiadi di pace. Appello ai leader religiosi per chiedere il cessate il fuoco

Con l’apertura delle Olimpiadi di Parigi, 51 premi Nobel, considerato che ci sono in corso…

28/07/2024