Quest’anno, anche grazie al piano di assunzioni straordinarie, è migliorato il rapporto numerico tra alunni e classi e tra docenti e studenti.
A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, nel corso di un’audizione nelle commissioni riunite Cultura di Camera e Senato, durante il quale ha anche detto che “2 su 3 docenti soddisfatti della mobilità” svolta nel 2016.
“Quest’anno si regista un calo di circa 48.000 alunni ed un aumento delle classi di circa 400. Ne consegue una diminuzione del rapporto complessivo alunni-classi che passa da 21,24 dello scorso anno a 21,09 di quest’anno”, ha sottolineato il ministro Giannini.
“Inoltre, la disponibilità complessiva dei docenti a livello nazionale passa da 1 docente ogni 11,54 alunni dello scorso anno, ad un docente ogni 11,49 alunni“, ha continuato il responsabile del Miur.
Giannini ha quindi tenuto a dire che in quest’anno scolastico gli studenti sono circa 8 milioni complessivi, con un incremento del 2,87% di alunni disabili (circa 224 mila quest’anno). Sono in costante crescita gli stranieri, quest’anno a quota 736 mila e un incremento dell’8-9% sul numero totale degli studenti ufficialmente iscritti.
Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…
Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…
Con l’approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara a…
Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria, come anche il servizio civile nazionale, non è…
Cristian Raimo, scrittore e docente, ha deciso di presentare ricorso contro il provvedimento disciplinare che…
In vista dell’avvio delle iscrizioni all’a.s. 2025/2026, previste dall’8 al 31 gennaio 2025, il Ministero…