Categorie: Riforme

Da Saint Vincent la protesta dei geografi: la riforma ci penalizza

Un’occasione propizia per dibattere sia i problemi relativi all’insegnamento della Geografia, disciplina in forte evoluzione, sia le attuali proposte di riforma, in particolare nella scuola secondaria e nella formazione dei docenti, che vedono la Geografia fortemente penalizzata”. A preannunciare i contenuti che si dibatteranno durante  il 52° Convegno nazionale dell’Associazione italiana insegnanti di geografia (Aiig) è il suo presidente nazionale Gino De Vecchis.
L’appuntamento per i massimi esperti della geografia in Italia è per il 26 agosto a Saint Vincent, presso la sala congressi del Grand Hotel Billia.
Durante il confronto si parlerà comunque di più tematiche:  nella conferenza di apertura del prof. Giuseppe Dematteis si parlerà de “Le Alpi e l’Europa” come realtà territoriale di ieri e oggi; a seguire, la tavola rotonda “L’Euroregione Alp-Med: approfondimenti interdisciplinari”, presieduta dal rettore dell’Università della Valle d’Aosta Pietro Passarin d’Entrèves.
Nella stupenda cornice del Forte di Bard, venerdì 28 agosto, si parlerà del tema “La Valle d’Aosta e l’Europa”, con interventi sulla “posizione geografica della Valle d’Aosta e le sue conseguenze in campo storico ed economico”, “Da Carlo Magno a Carlo Alberto”, per toccare le problematiche inerenti il “quadro economico sociale oggi e prospettive per il futuro”.
Durante la settimana di lavori, che si concluderà il 1° settembre, è previsto anche il 4° convegno nazionale Associazione italiana insegnanti di geografia-Giovani, che darà vita al forum “Professione geografo: quale carriera dopo la Laurea” e all’assegnazione del “Premio Giovani per la didattica della Geografia”. Nella stessa sedi si svolgerà, inoltre, il 13° Corso Nazionale di aggiornamento e sperimentazione didattica.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024