Politica scolastica

Da Severino a Boeri passando per Cassese e Giovannini. L’identikit del futuro premier

Lunedì prossimo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avvierà il terzo giro di consultazioni con i gruppi parlamentari, per valutare la possibilità di formare un governo politico, frutto di un’alleanza che, al momento, non è prefigurabile.

A meno di clamorosi risvolti, Mattarella, incaricherà una personalità istituzionale di grande prestigio di formare un governo che guidi il Paese nei prossimi mesi, almeno fino a settembre: il cosiddetto governo di tregua che possa realizzare la Legge di Stabilità e il nuovo sistema elettorale.

Chi può essere il presidente del Consiglio? I giornali segnalano diversi esponenti di spicco del mondo della Giustizia e dell’Economia.

Dal presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno all’ex ministro Sabino Cassese passando per la vice presidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia e l’ex ministro della Giustizia, Paola Severino.

Secondo altre indiscrezioni, però, Mattarella starebbe pensando più al profilo di un economista: l’ex rettore della Bocconi Guido Tabellini, il docente dell’università milanese ed ex commissario alla spending review Roberto Perotti, l’economista Luigi Zingales, l’attuale presidente dell’Inps, Tito Boeri e l’ex presidente dell’Istat ed ex ministro del Lavoro del governo Letta Enrico Giovannini.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024