Politica scolastica

Da Severino a Boeri passando per Cassese e Giovannini. L’identikit del futuro premier

Lunedì prossimo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avvierà il terzo giro di consultazioni con i gruppi parlamentari, per valutare la possibilità di formare un governo politico, frutto di un’alleanza che, al momento, non è prefigurabile.

A meno di clamorosi risvolti, Mattarella, incaricherà una personalità istituzionale di grande prestigio di formare un governo che guidi il Paese nei prossimi mesi, almeno fino a settembre: il cosiddetto governo di tregua che possa realizzare la Legge di Stabilità e il nuovo sistema elettorale.

Chi può essere il presidente del Consiglio? I giornali segnalano diversi esponenti di spicco del mondo della Giustizia e dell’Economia.

Dal presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno all’ex ministro Sabino Cassese passando per la vice presidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia e l’ex ministro della Giustizia, Paola Severino.

Secondo altre indiscrezioni, però, Mattarella starebbe pensando più al profilo di un economista: l’ex rettore della Bocconi Guido Tabellini, il docente dell’università milanese ed ex commissario alla spending review Roberto Perotti, l’economista Luigi Zingales, l’attuale presidente dell’Inps, Tito Boeri e l’ex presidente dell’Istat ed ex ministro del Lavoro del governo Letta Enrico Giovannini.

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024