Attualità

Da top manager a insegnante precaria: “Ho capito qual era la mia strada, sono felice, non tornerei indietro”

“Povera ma finalmente felice”. È ciò che afferma Valentina Cintoi, 47 anni, dopo aver lasciato la carriera di manager di alto livello per sposare la sua passione, ovvero l’insegnamento. Intervistata dal ‘Corriere della Sera’, Valentina ha affermato come la letteratura l’abbia sempre affascinata. La laurea in Lettere moderne però non è servita, almeno fino a qualche tempo fa, quando la donna ha deciso di cambiare completamente vita. Eppure Valentina era riuscita a raggiungere una posizione di prestigio, ben retribuita, come top manager in aziende importanti in giro per il mondo. Stati Uniti, Norvegia, Israele e Inghilterra, tutti ruoli di livello, ma poca felicità nel cuore. “Ho capito che volevo fare altro nella vita, ospitavo studenti stranieri e ho capito che mi piaceva stare con i giovani, ho mollato tutto e sono tornata a Verona”.

Così Valentina ricomincia daccapo, si impegna nel sociale, lavorando per una onlus (‘La casa di Massimo’) e iscrivendosi alle graduatorie per l’insegnamento. Oggi insegna come prof di Lettere in un liceo artistico e ha rifiutato da poco una proposta come country manager in un’azienda canadese (“Non ho voluto nemmeno sapere quanto sarebbe stato il mio stipendio, sto troppo bene coi miei ragazzi e non cambierei per nulla al mondo”).

Nella vita si cambia afferma la prof, e girare per il mondo è servito a capire. Così come coltivare sogni. Valentina ne ha due, completare la laurea in Psicologia e aprire una casa famiglia.

Redazione

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024