Categorie: Generico

“Da un tappo doni… Amor”: il tema del riciclo di materie plastiche entra a scuola

“Da un tappo doni… Amor”: ha un titolo evocativo, ma allo stesso tempo formativo per le nuove generazioni, l’iniziativa romana che si prefigge di diffondere nelle scuole l’educazione mentale ad una gestione sana e corretta dei nostri scarti quotidiani. L’idea, patrocinata da Roma Capitale, intende far comprendere la necessità di un reale ciclo virtuoso per tutte le tipologie di rifiuti. Un ciclo di produzione e di consumi, che si tramuta in riciclo (ovviamente dei rifiuti), per trasformarsi, infine, in un atto di solidarietà: plasmare degli scarti, degli oggetti di plastica comunemente considerati privi di valore e destinati alla spazzatura, per realizzarne prodotti utili a se stessi e alla società, anche di buona qualità, contiene infatti un valore intrinseco importantissimo. Quello del recupero, assieme al tappo, dell’importanza delle piccole cose.
Il tema della raccolta e del riciclo di materie plastiche, che rientra nel più vasto ambito dell’educazione ambientale, verrà affrontato nelle prossime settimane in alcuni istituti capitolini frequentati da alunni della scuola dell’obbligo: il progetto è in collaborazione con ‘Da un Tappo … doni Amor’, raccolta tappi in collaborazione con Ass. Gruppo Idee e Nati per Lottare Onlus. Esperti della materia ne parleranno la mattina del 18 febbraio agli alunni della scuola primaria ‘Guglielmina Ronconi’ del II Municipio.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024