Categorie: Politica scolastica

Da zero a sei anni, Gissi: valutiamo opportunità e rischi

Maddalena Gissi, segretario generale Cisl Scuola, mette in chiaro uno degli obiettivi con cui il sindacato si confronterà, ovvero il progetto di percorso formativo integrato da zero a sei anni previsto dalla legge 107 e di cui si parlerà nel convegno nazionale organizzato dalla Cisl Scuola sabato 22 ottobre a Bologna.
“Riaffermare senza ambiguità che quella dell’infanzia è e deve continuare a essere vera scuola, il primo segmento del sistema di istruzione, dichiara Gissi,  fattore decisivo per promuovere esiti di successo formativo dei nostri studenti”.

“Affronteremo il tema nei suoi risvolti di natura pedagogica con Giancarlo Cerini – continua la Gissi – mentre sul piano politico abbiamo voluto che a confrontarsi con noi fosse Francesca Puglisi, per il ruolo che ricopre nel partito di maggioranza e per l’impegno che da sempre dedica al tema zero sei. Un tema al quale guardiamo con attenzione ma anche con qualche preoccupazione”.

Altro tema che sicuramente entrerà nella discussione è quello della videosorveglianza, su cui la Camera proprio ieri si è espressa favorevolmente. “Non c’è alcuna volontà di tollerare e meno che meno coprire comportamenti inqualificabili, ma quella delle telecamere non ci sembra una soluzione del tutto sensata ed efficace. Lo abbiamo già detto e lo ribadiamo, conclude il segretario Gissi, confortati da pareri analoghi che provengono da autorevoli esperti di psicologia e di relazione educativa”.
Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024