Attualità

Dacia Maraini: “Ringraziamo le insegnanti che guadagnano poco e stanno tenendo in piedi la scuola che è stata abbandonata”

La scrittrice Dacia Maraini è intervenuta al convegno della Cisl Scuola “Sul merito Ragioni e valori a confronto” che si è svolto oggi, giovedì 2 marzo, all’Auditorium Carlo Donat-Cattin di via Rietie ha fatto un lungo intervento sullo stato della scuola di oggi. All’evento hanno partecipato Luigino Bruni, ordinario di economia politica all’Università LUMSA, Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, Francesco Emmanuele Magni, ricercatore dell’Università di Bergamo. Ad intervenire ai lavori anche il ministro Giuseppe Valditara, protagonista della scelta di una nuova intitolazione del Ministero dell’Istruzione con l’aggiunta di un termine che, come a suo tempo sottolineato da Ivana Barbacci, “non può certo considerarsi casuale o soltanto estetica”.

La scrittrice Maraini durante il dibattito ha affermato: “La scuola non può e non deve essere un’azienda, deve essere un luogo di formazione e non di produzione. La scuola forma, deve dare autorevolezza e si deve crear un rapporto dialettico tra docenti e studenti. Per fare questo ci vuole una scuola di poche persone. La classe non può essere di trenta persone perché altrimenti non si crea nessun rapporto. Bisogna che la classe sia al massimo di 15 persone come in altri paesi europei. Bisogna dare importanza alla scuola, considerarla il luogo dove si forma il futuro del Paese. Le famiglie non possono sostituirsi alla scuola perché è quest’ultima il luogo dove si impara la meritocrazia e la democrazia”.

E ha continuato: “Se nella scuola ci sono più donne è perché sono pagate poco. All’università, invece, dove i docenti sono in maggioranza uomini perché pagati di più. E quindi si ripete sempre la solita questione che le donne sono pagate sempre di meno per qualsiasi mestiere. E questo non va bene. Dobbiamo ringraziare le insegnanti donne che in questo momento stanno dando tanto e stanno tenendo in piedi la scuola che è stata molto abbandonata”.

Sara Adorno

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024