La didattica distanza nella secondaria di secondo grado – prevista dal Dpcm del 24 ottobre – non potrà perdurare oltre “due-tre settimane”, altrimenti i danni formativi degli alunni saranno irrecuperabili: ne è convinta la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.
Nel corso di un intervento a ‘Fatti e Misfatti’, su Tgcom24, la ministra è sembrata sicura: “Lo ridico con forza, questa sospensione della didattica per la scuola di secondo grado e per le scuole superiori non può durare più di due-tre settimane”.
Bonetti è convinta che in caso contrario, se le lezioni con gli studenti collegati da casa dovessero durare più a lungo, “faremo perdere un altro anno scolastico a questi giovani e creeremo un buco nella loro formazione non colmabile”.
Nella stessa giornata anche il premier Giuseppe Conte aveva speso parole simili: partecipando su Facebook alla cerimonia in onore di Willy Monteiro, il ragazzo brutalmente assassinato a calci e pugni lo scorso 6 settembre, ha commentato la decisione di portare la didattica a distanza, con il nuovo Dpcm, almeno al 75%
“Siete voi stessi – ha detto Conte – testimoni di tutti gli sforzi che abbiamo fatto. Abbiamo lavorato tanto per la didattica in presenza ma oggi dobbiamo integrare in questo percorso la didattica a distanza, perché la curva del contagio è diventata veramente preoccupante, ma confidiamo di farlo solo per qualche settimana, il tempo di riportare la curva epidemiologica sotto controllo.”
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…