Attualità

DaD, alunna troppo preparata all’interrogazione, prof le chiede di bendarsi gli occhi

Il rapporto professori-alunni, si complica sempre più a causa della Dad. Spesso i primi sono diffidenti, insospettiti dai “trucchi” che i ragazzi possono sfruttare da casa durante le interrogazioni. Il libro posizionato vicino alla telecamera, i post-it attaccati al monitor o altre diavolerie tecnologiche. E così si arriva a livelli estremi e discutibili come è successo in un liceo di Verona dove una professoressa di tedesco, incredula di fronte alla preparazione della sua alunna 15enne, l’ha invitata a bendarsi gli occhi e proseguire l’interrogazione in quel modo.

La ragazza ha accettato per timore di chiudere lì l’interrogazione e con un voto insufficiente, ma la vergogna e l’umiliazione non sono passate inosservate. I rappresentanti d’istituto e gli esponenti della Rete degli studenti medi veronesi hanno approfondito il caso con la studentessa che ha confessato di essersi sentita a disagio, quasi accusata di imbrogliare. I compagni hanno fotografato la schermata con l’immagine dell’alunna bendata, facendo arrivare la prova nelle chat dei genitori. Ora la registrazione della lezione potrebbe provocare una sanzione disciplinare, arrivando all’Ufficio scolastico regionale.

Non è la prima volta che con la didattica a distanza accadono episodi simili. Alcuni professori sono diventati più rigidi, ma i ragazzi non vogliono più che accadano richieste “repressive e violente”.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024