Lo spettro della Dad torna prepotentemente a galla in diverse Regioni. La quarta ondata e l’aumento dei contagi conseguente sta nuovamente creando difficoltà e, nonostante il nuovo protocollo di qualche settimana fa, spesso è impossibile evitare di ritornare alle lezioni a distanza. In Campania si sta pensando a un mese di Dad, provando a rallentare la circolazione del virus nelle scuole. Dall’8 dicembre e sfruttando le vacanze natalizie, si ritornerebbe a scuola al termine delle feste, con l’anno nuovo. Dunque si tratterebbe solo di due settimane.
La proposta è stata fatta dalla Regione al Governo, visto che i governatori non hanno il potere di chiudere le scuole se non ci sono i numeri per poterlo fare. I dati dei contagi però sono preoccupanti con 166 casi nelle scuole dell’Asl Napoli 1 Centro, specie elementari e medie. Elevato anche il numero dei tamponi effettuati destinati al mondo della scuola.
Dallo scongiurare la Dad e tenere le scuole aperte come monito dell’estate alla richiesta di attivazione della didattica a distanza a dicembre, pochi mesi sono passati, ma i contagi continuano a far paura. Nei giorni scorsi il Tar si è pronunciato contro le chiusure delle scuole della Regione a inizio anno. Per questo adesso servirà l’ok del Governo per riportare tutti in Dad.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…