Didattica

DaD e coinvolgimento degli alunni: cos’è la didattica di prossimità?

Cos’è la didattica di prossimità e cosa ha che fare con la DaD? (VAI AL CORSO SULL’ARGOMENTO)

Il nuovo Dpcm del 3 novembre ha decretato che in DaD non andranno solo tutte le scuole superiori, ma anche le scuole medie relativamente alle classi seconde e terze appartenenti alle zone rosse.

Un’esigenza che mette in moto tra la classe docente un vivo fermento legato alla ricerca di strategie e metodi che permettano alla didattica di agganciare gli alunni allo schermo, coinvolgendoli attivamente nelle lezioni a distanza, nel tentativo di non lasciare indietro nessuno.

Quali strategie di coinvolgimento

La didattica si ripensa, insomma, al fine di compensare la lontananza, le difficoltà comunicative, le carenze del para verbale e molti altri elementi che nella didattica ordinaria fanno la differenza.

Dunque quali strategie di coinvolgimento possono risultare più efficaci nella didattica a distanza?

Gli esperti parlano di didattica di vicinanza e prossimità in riferimento a quegli approcci in grado di allargare gli spazi dell’inclusività, lavorando su un contatto che non è solo prossimità allo schermo (se parliamo di didattica a distanza), ma anche contatto inteso come prossimità e legame tra le parti sociali, la scuola e la famiglia.

In altre parole le strategie di coinvolgimento degli alunni in assetto di didattica a distanza sono da pensare su un fronte ampio, che significa relazione estemporanea tra docente e alunno ma anche altro: capacità di rendere autonomo l’alunno nello svolgimento dei propri compiti, capacità di rendere i genitori consapevoli che i ragazzi vanno aiutato nell’ambito di un approccio condivisi con la scuola, ecc.

Il corso

Su questi argomenti il corso di Claudia Matini: Come coinvolgere gli studenti nella fase di distanziamento fisico e DaD, in programma dal 19 novembre al 2 dicembre.

La formatrice tenterà di rispondere a domande del tipo: qual è la metodologia più giusta per catturare l’attenzione degli studenti? Come mantenere vivo il loro interesse nel tempo? Come tranquillizzare gli studenti durante la DAD? Proverà così a fornire informazioni teorico-pratiche per sostenere la capacità dell’insegnante di gestire la complessità di una lezione vincolata dal distanziamento fisico o dall’obbligo posto dalla Didattica a Distanza, con l’obiettivo di favorire la partecipazione degli studenti.

Redazione

Articoli recenti

Educazione civica e orientamento: diventare prima di tutto cittadini. Il 2 dicembre la terza lezione in diretta – ISCRIVI LA CLASSE

In questi giorni le scuole in tutte le scuole è aperto il cantiere orientamento. Cantiere…

27/11/2024

Valeria Golino Belve: “Non ho finito il liceo e un po’ mi vergogno”. Poi scherza: “Le droghe vanno studiate a scuola”

L'attrice Valeria Golino è stata intervistata da Francesca Fagnani nel corso della puntata di ieri,…

27/11/2024

Termosifoni guasti e scuole al gelo: studenti e docenti in classe con cappotti e sciarpe

Nelle ultime settimane, decine di scuole romane stanno affrontando un’emergenza legata al malfunzionamento degli impianti…

27/11/2024

Arresto cardiaco scuola, docenti salvano studente di sedici anni grazie al defibrillatore: ricoverato in codice rosso

Una tragedia evitata per un soffio: un ragazzo di sedici anni ha avuto un arresto…

27/11/2024

Organici Ata, è emergenza. Fracassi (Flc Cgil) scrive Valditara: tagli mai recuperati e carichi di lavoro notevolmente aumentati

Il tema degli organici del personale Ata è diventato sempre più delicato nel mondo della…

27/11/2024