Cos’è la didattica di prossimità e cosa ha che fare con la DaD? (VAI AL CORSO SULL’ARGOMENTO)
Il nuovo Dpcm del 3 novembre ha decretato che in DaD non andranno solo tutte le scuole superiori, ma anche le scuole medie relativamente alle classi seconde e terze appartenenti alle zone rosse.
Un’esigenza che mette in moto tra la classe docente un vivo fermento legato alla ricerca di strategie e metodi che permettano alla didattica di agganciare gli alunni allo schermo, coinvolgendoli attivamente nelle lezioni a distanza, nel tentativo di non lasciare indietro nessuno.
La didattica si ripensa, insomma, al fine di compensare la lontananza, le difficoltà comunicative, le carenze del para verbale e molti altri elementi che nella didattica ordinaria fanno la differenza.
Dunque quali strategie di coinvolgimento possono risultare più efficaci nella didattica a distanza?
Gli esperti parlano di didattica di vicinanza e prossimità in riferimento a quegli approcci in grado di allargare gli spazi dell’inclusività, lavorando su un contatto che non è solo prossimità allo schermo (se parliamo di didattica a distanza), ma anche contatto inteso come prossimità e legame tra le parti sociali, la scuola e la famiglia.
In altre parole le strategie di coinvolgimento degli alunni in assetto di didattica a distanza sono da pensare su un fronte ampio, che significa relazione estemporanea tra docente e alunno ma anche altro: capacità di rendere autonomo l’alunno nello svolgimento dei propri compiti, capacità di rendere i genitori consapevoli che i ragazzi vanno aiutato nell’ambito di un approccio condivisi con la scuola, ecc.
Su questi argomenti il corso di Claudia Matini: Come coinvolgere gli studenti nella fase di distanziamento fisico e DaD, in programma dal 19 novembre al 2 dicembre.
La formatrice tenterà di rispondere a domande del tipo: qual è la metodologia più giusta per catturare l’attenzione degli studenti? Come mantenere vivo il loro interesse nel tempo? Come tranquillizzare gli studenti durante la DAD? Proverà così a fornire informazioni teorico-pratiche per sostenere la capacità dell’insegnante di gestire la complessità di una lezione vincolata dal distanziamento fisico o dall’obbligo posto dalla Didattica a Distanza, con l’obiettivo di favorire la partecipazione degli studenti.
In questi giorni le scuole in tutte le scuole è aperto il cantiere orientamento. Cantiere…
L'attrice Valeria Golino è stata intervistata da Francesca Fagnani nel corso della puntata di ieri,…
Nelle ultime settimane, decine di scuole romane stanno affrontando un’emergenza legata al malfunzionamento degli impianti…
Una tragedia evitata per un soffio: un ragazzo di sedici anni ha avuto un arresto…
Il tema degli organici del personale Ata è diventato sempre più delicato nel mondo della…
Con nota 8235 del 26 novembre 2024, il Ministero ha comunicato la proroga di 45…