Didattica

DaD e coinvolgimento degli alunni: cos’è la didattica di prossimità?

Cos’è la didattica di prossimità e cosa ha che fare con la DaD? (VAI AL CORSO SULL’ARGOMENTO)

Il nuovo Dpcm del 3 novembre ha decretato che in DaD non andranno solo tutte le scuole superiori, ma anche le scuole medie relativamente alle classi seconde e terze appartenenti alle zone rosse.

Un’esigenza che mette in moto tra la classe docente un vivo fermento legato alla ricerca di strategie e metodi che permettano alla didattica di agganciare gli alunni allo schermo, coinvolgendoli attivamente nelle lezioni a distanza, nel tentativo di non lasciare indietro nessuno.

Quali strategie di coinvolgimento

La didattica si ripensa, insomma, al fine di compensare la lontananza, le difficoltà comunicative, le carenze del para verbale e molti altri elementi che nella didattica ordinaria fanno la differenza.

Dunque quali strategie di coinvolgimento possono risultare più efficaci nella didattica a distanza?

Gli esperti parlano di didattica di vicinanza e prossimità in riferimento a quegli approcci in grado di allargare gli spazi dell’inclusività, lavorando su un contatto che non è solo prossimità allo schermo (se parliamo di didattica a distanza), ma anche contatto inteso come prossimità e legame tra le parti sociali, la scuola e la famiglia.

In altre parole le strategie di coinvolgimento degli alunni in assetto di didattica a distanza sono da pensare su un fronte ampio, che significa relazione estemporanea tra docente e alunno ma anche altro: capacità di rendere autonomo l’alunno nello svolgimento dei propri compiti, capacità di rendere i genitori consapevoli che i ragazzi vanno aiutato nell’ambito di un approccio condivisi con la scuola, ecc.

Il corso

Su questi argomenti il corso di Claudia Matini: Come coinvolgere gli studenti nella fase di distanziamento fisico e DaD, in programma dal 19 novembre al 2 dicembre.

La formatrice tenterà di rispondere a domande del tipo: qual è la metodologia più giusta per catturare l’attenzione degli studenti? Come mantenere vivo il loro interesse nel tempo? Come tranquillizzare gli studenti durante la DAD? Proverà così a fornire informazioni teorico-pratiche per sostenere la capacità dell’insegnante di gestire la complessità di una lezione vincolata dal distanziamento fisico o dall’obbligo posto dalla Didattica a Distanza, con l’obiettivo di favorire la partecipazione degli studenti.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024