Nella mattina di venerdì 13 novembre il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto in diretta a #Futura, lavoro, ambiente e innovazione, in un dialogo con il Segretario della Cgil Maurizio Landini. Tra i vari argomenti, si è parlato anche di scuola e di DaD, sottolineando il fatto che ci sono degli insegnanti che stanno facendo un lavoro esemplare.
Sulla questione dei contagi negli istituti, il Presidente è stato chiaro, affermando: “Dobbiamo essere franchi sulla scuola, i dati ci dicono che le scuole non sono fonte di focolai. Stiamo adottando un comportamento molto pragmatico”.
“La relazione tra insegnanti e discenti è fondamentale. Questo è il motivo per il quale anche nelle zone rosse abbiamo mantenuto questo presidio” – ha continuato Conte. “Nelle scuole dell’infanzia e le medie, soprattutto la prima media, gli studenti sono molto piccoli e mantenere i rapporti è essenziale”.
E conclude: “Quello che viene prima e dopo le scuole, invece, può essere fonte di focolaio, ecco perché è necessario seguire le regole basi, quali uso della mascherina e del disinfettante”
All’incontro ha partecipato anche Maurizio Landini, segretario Cgil, che ha messo in evidenza alcuni aspetti per arrivare preparati nei prossimi mesi. Infatti, ha dichiarato: “Noi condividiamo la scelta di non aver chiuso tutte le scuole, la presenza è fondamentale. Sia DaD che la presenza possono convivere sicuramente in occasioni particolari come questa, ma il contatto umano non può essere escluso”.
“Usiamo queste settimane – continua Landini – per capire e provare a garantire sul prossimo anno. Possiamo ragionare sui trasporti, su orari, confrontiamoci, progettiamo per la scuola, che è un bene comune”.
Così termina il segretario: “Non possiamo far perdere ai giovani questo tempo. Sicuramente ci sarà la volontà sia da parte degli studenti che da parte dei docenti di trovare soluzioni”.
Dura a morire. Nonostante tutte le campagne ‘denigratorie’ e i tentativi, spesso troppo decisi e…
Il 2025 sarà l’anno in cui subentrerà "la valutazione dei presidi": lo dice in un'intervista…
Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…
Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…