Sono una docente. Scrivo in risposta a chi scrive che con la DAD noi docenti lavoreremmo meno che in presenza. Diciamo subito che leggere queste cose mi fa molto arrabbiare, perché non é assolutamente così! In realtà con la DAD, noi insegnanti lavoriamo da mane a sera, cioè anche dodici ore al giorno.
Non abbiamo più spazio per la nostra vita familiare e per la nostra provata. Sono arrivata anche a scrivere che i miei congiunti, in questo periodo, sono i colleghi, genitori e alunni, invece dei miei amici e parenti. É normale tutto ciò? Tutto quello che scrivo può essere facilmente verificabile e non vale soltanto per me.
Vale per tutti i miei colleghi. In più quest’anno, noi abbiamo cambiato pure Preside. In breve chi afferma che con la DAD, si lavorerebbe di meno é in malafede. Il fatto di avere lezioni di 45 minuti, serve solo a dimostrare che con la DAD si perde meno tempo che in classe. Aggiungo anzi che alcuni alunni che in classe si distraggono molto facilmente, grazie alla DAD lavorano meglio. Questo é confermato dai rispettivi genitori (quelli che lavorano in smart working). Discorso a parte, per quanto riguarda gli alunni fragili/disabili.
Concludo ricordando che, a fronte di un significativo aumento del carico di lavoro, gli stipendi degli insegnanti sono stipendi da pezzenti. Nessun straordinario é riconosciuto, né tantomeno nessun aumento di stipendio ( visto le cifre esigue, che questo Paese ci elargisce più per buonismo che per la nostra professionalità ed impegno!!!!).
Detto ciò,
Ringrazio della cortese attenzione,
Gabriella Zonno
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…