Categorie: Generico

Dai banchi di scuola, un viaggio intorno al mondo

Uno strumento didattico, questo, innovativo per portare tra i banchi di scuola un dibattito concreto e favorire una riflessione consapevole sull’educazione alla cittadinanza, all’ambiente, alla pace e allo sviluppo.
Le unità didattiche sono state realizzate tra il 1993 e il 2004 nell’ambito di numerosi progetti di educazione allo sviluppo sostenuti dalla Commissione Europea, dal Ministero Affari Esteri e da numerose aziende. Il loro aggiornamento è basato sulle esigenze della programmazione didattica e sulle nuove metodologie per l’apprendimento previste dalla riforma scolastica. La ristampa della collana, curata da due insegnanti e corredata da foto di Livio Senigalliesi, di Giovanni Diffidenti e dell’Agenzia Contrasto, è stata realizzata grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri (Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo).
In ogni unità, schede informative, giochi di ruolo, testimonianze, attività creative per capire come nasce il cacao, dalla storia dei popoli a nostro cibo quotidiano, scoprire come giocano i bambini del mondo, conoscere attraverso gli occhi di una donna la vita in una medina araba, comprendere la diversità attraverso il linguaggio non verbale o le attività di un villaggio di pescatori tailandesi. Un metodo didattico basato sulla logica del confronto, in grado di favorire il dibattito in classe come la riflessione personale, per sviluppare una coscienza critica e responsabile sulle problematiche dello sviluppo e diventare più consapevoli cittadini del mondo.

Le unità didattiche saranno fornite dal Cesvi gratuitamente alle scuole disponibili ad intraprendere un percorso di educazione allo sviluppo.

Per maggiori informazioni e richieste per le scuole:
Chiara Magni tel. 035/2058026
e-mail educazione@cesvi.org

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024