Eccole: la prima classifica è composta dalle lauree che comportano un maggior guadagno, la seconda è quella che raggruppa le lauree con stipendi iniziali più bassi (sii ricorda che di solito la scelta degli studi universitari è dettata da una passione verso la disciplina di studio e non dalle possibili future retribuzioni). Di seguito le due classifiche:
5 Lauree con stipendi iniziali più alti
1. Laurea In Ingegneria – Al primo posto con stipendi iniziali che partono da circa 1.748 euro mensili, troviamo i laureati in Ingegneria. Le lauree in Ingegneria Chimica e Scienza dei Materiali rappresentano le opzioni migliori per avere una visione completa su questioni riguardanti le risorse naturali e il loro sfruttamento.
2. Laurea in Medicina/Professioni Sanitarie – Al secondo posto i laureati in Medicina. Il loro stipendio medio mensile si aggira sui 1.662 euro.
3. Laurea in Economia/Statistica – Al terzo posto troviamo i laureati in Economia/Statistica, con uno stipendio medio mensile di 1.603 euro.
4. Laurea in Materie Scientifiche – Al quarto posto con uno stipendio medio mensile di 1.528 euro, troviamo i laureati in materie scientifiche (matematica, economia, scienze bancarie) sono ultimamente molto richiesti dalle cosiddette banche d’investimento (investment bank) che spesso reclutano studenti con ottime capacità di analisi.
5. Laurea in Chimica/Farmacia – Chiudono la classifica al quinto posto i laureati in Farmacia/Chimica, con uno stipendio medio mensile di 1.471 euro.
5 Lauree con stipendi iniziali più bassi
1. Laurea in Psicologia – In testa alla classifica dei laureati peggio pagati si trovano quelli in Psicologia con una media di 709 euro al mese (957 euro al mese per gli uomini e 662 per le donne);
2. Laurea in Lettere – In seconda posizione, i laureati del settore letterario con una media di 751 euro al mese (878 euro al mese per gli uomini e 697 per le donne);
3. Laurea in Educazione Fisica – Al terzo posto si collocano i laureati in Educazione Fisica con una media di 786 euro al mese (832 euro al mese per gli uomini e 724 per le donne);
4. Laurea in Architettura – Al quarto posto gli architetti. Lo stipendio medio è di 801 euro al mese (912 euro al mese per gli uomini e 700 per le donne);
5. Laurea in Lingue – Chiudono al quinto posto i laureati in Lingue e Letterature Straniere con uno stipendio medio di 813 euro al mese (911 euro al mese per gli uomini e 798 per le donne).
Home Archivio storico 1998-2013 Master/Corsi post laurea Dai laureati più pagati a quelli meno retribuiti