Mai più voti sotto il 4. Anzi, mai più voti, registri, valutazioni, se non vacue e melliflue e compiacenti osservazioni tramite i “diari di bordo” nel contesto della scuola laboratorio di ricerca-dibattito-discussione “tra pari” perpetua a 360 gradi con il “corner” anglofono e anglomane dove “gestire i conflitti”, considerati come la quintessenza della relazione, dall’asilo all’università, in alto, in basso, in ogni luogo.
Mai più le vituperate “LEZIONI FRONTALI” con il prof. – che- insegna e giudica e valuta E impone la qualsiasi… magari non disturbare e non scarabocchiare su banchi e muri e non masturbarsi durante le lezioni… E’ successo anche quello… Insomma, ciò che un tempo chiamavano RISPETTO e DISCIPLINA.
Il tutto in nome di nomi progressivamente blasonati, specie a sinistra, dico i nomi: dal don Milani a Gianni Rodari a Mario Lodi a Maria Montessori. E tutta la galleria dei “socio- professori- scrittori- pedagogisti- influencer” della ribalta mediatica e dei salotti tv. E poi abbiamo anche il “modello finlandese”, vuoi mettere?
DAI LORO FRUTTI LI RICONOSCERETE, fu scritto. I frutti si stanno raccogliendo copiosi. Le cronache non esattamente rosa ne sono piene… Saluti.
Franco Cordiale
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…