Dalle onde gravitazionali al teletrasporto; dalla vita nell’universo ai viaggi nel tempo, dai terremoti alle frontiere della medicina.
Sono alcuni degli argomenti che verranno illustrati nei 170 incontri “La Scienza a scuola” (in programma dal 26 ottobre 2016 al 20 gennaio 2017), in 130 istituti scolastici superiori d’Italia, realizzati da Zanichelli. Un tour didattico in cui 65 tra ricercatori, divulgatori e personalità del mondo scientifico andranno a scuola a spiegare ai ragazzi le ultimissime novità della scienza.
Da più di 150 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice, con questa iniziativa, ha voluto dare un importante stimolo agli studenti: l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità, direttamente dagli “addetti ai lavori”. Personalità come: Giovanni Bignami, fisico, astronomo, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, che spiegherà le ipotesi di vita nell’universo nella sua lezione “I marziani siamo noi”.
C’è anche il chimico e accademico dei Lincei Vincenzo Balzani, racconterà gli sviluppi e le potenzialità dell’utilizzo dell’energia solare (“Energia per l’astronave Terra”); la biologa e scrittrice Lisa Vozza (Chief Scientific Officer dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) spiegherà “come nascono le medicine; il fisico Giovanni Amelino Camelia “il battito dell’universo” nella lezione su “Relatività e onde gravitazionali”, cosi come la storica della fisica Adele La Rana (“Segnali dallo spazio profondo: che cosa raccontano le onde gravitazionali”); il genetista Guido Barbujani illustrerà i misteri della genetica e cosa ci rivela il DNA (“Gli africani siamo noi”).
L’astrofisico Fabio Peri dirà se sono possibili i “Viaggi nel tempo, il motore a curvatura e il teletrasporto” così come li immaginiamo nella fantascienza; il geologo Maurizio Parotto illustrerà “Il terremoto in Italia: vivere in un paese sismico”.
Ma anche la scienza e la tecnologia applicata allo sport (come saranno le Olimpiadi del futuro?), le meraviglie degli studi sulle specie animali. Gli studenti impareranno “come riparare il nostro corpo con le cellule staminali”, la scienza dei dadi e del gioco d’azzardo, la verità o “le bufale” sugli OGM. E molto altro ancora.
La Scienza a scuola vuole “raccontare le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. – spiega Giuseppe Ferrari, direttore editoriale di Zanichelli – . Sono storie che comunicano la passione per la scienza e danno idee su che cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in fisica, matematica, chimica, biologia e medicina. Per gli studenti sono idee per imparare e suggerimenti per scegliere l’università. Per i professori sono idee per insegnare, che collegano ciò che si studia a scuola con quello che si scopre nelle università e nei centri di ricerca”.
{loadposition eb-territorio}
{loadposition facebook}
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…