Categorie: Generico

Dai Mille… a un milione… studenti alla scoperta dell’Unità d’Italia

L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado statali italiane che sono chiamate a collaborare attivamente al fine di progettare itinerari di viaggio per diffondere, tra i ragazzi, la conoscenza dei più significativi luoghi teatro delle vicende storiche che hanno condotto all’Unità d’Italia.
Si tratta di un’opportunità per gli studenti di partecipare in prima persona all’anniversario e per arricchire l’offerta formativa delle scuole in una data così significativa per il Paese.
Il progetto prevede uno stanziamento complessivo di 6 milioni di euro, che verrà assegnato alle scuole partecipanti (300 euro per ogni viaggio).
Nella scelta delle mete e degli itinerari le scuole potranno avvalersi delle proposte indicate dall’unità tecnica di missione (www.italiaunita150.it) e delle iniziative promosse dal Comitato “Italia 150” di Torino (www.italia150.it).
Ogni scuola potrà comunque individuare autonomamente la destinazione del viaggio; in tal, caso sarà necessario specificare le motivazioni alla base della scelta che dovranno comunque essere strettamente legate alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’iniziativa si sviluppa in due fasi: inizialmente le scuole partecipanti sono invitate a decidere l’itinerario di viaggio. Per aderire all’iniziativa le scuole dovranno compilare la scheda di adesione esclusivamente attraverso la pagina dedicata che sarà attiva a partire dal giorno 11 marzo 2011 e fino al giorno 15 aprile 2011.
In un secondo momento, agli istituti che partiranno per visitare i luoghi prescelti nella fase di progettazione sarà richiesta la produzione di un video che rappresenti l’itinerario di viaggio scelto, secondo le modalità segnalate nel bando.
Tutto il materiale informativo è pubblicato all’indirizzo www.daimilleaunmilione.it.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024