Favorire l’ingresso negli atenei italiani di 2 mila ricercatori: è l’obiettivo che si pone il ‘piano giovani talenti’ proposto il 27 gennaio dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane(Cri) assieme a 18 proposte per l’autonomia, la competitività, il finanziamento e la semplificazione dell’università italiana.
Il fine ultimo dei rettori è quello di favorire i ‘migliori dottori di ricerca’ e ringiovanire il corpo docente la cui età media è oggi di 51 anni. Secondo la Cri, infatti, la forte competizione a livello internazionale, la maggiore mobilità degli studenti, la necessità di rendere l’Europa sempre più un’area di libera circolazione per i giovani e per i ricercatori “confliggono con gli attuali assetti della nostra Università e le rendono assai difficile competere, gravata com’è da vincoli crescenti e risorse decrescenti”.
Per questo tra le prime proposte la Crui avanza il ‘piano giovani talenti’ mirato a offrire un posto di ricercatore a tempo determinato ai ‘migliori dottori di ricerca’ stabiliti ogni anno da apposito concorso nazionale. Il piano, quinquennale, può essere cofinanziato dalle Università o da risorse esterne al momento delle relative chiamate e sempre su fondi certi. Sempre per favorire la competitività degli atenei italiani i rettori propongono anche di premiare i giovani laureati favorendo il loro inserimento professionale prevedendo un credito di imposta da utilizzare all’inizio della carriera lavorativa e per un certo numero di anni al fine di ridurre il relativo cuneo fiscale. Inoltre il riconoscimento del titolo di Dottore di ricerca all’interno della pubblica amministrazione e promuovere la sua valorizzazione nelle imprese italiane.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…