Categorie: Università e Afam

Dai rettori un piano per i ‘giovani talenti’

Favorire l’ingresso negli atenei italiani di 2 mila ricercatori: è l’obiettivo che si pone il ‘piano giovani talenti’ proposto il 27 gennaio dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane(Cri) assieme a 18 proposte per l’autonomia, la competitività, il finanziamento e la semplificazione dell’università italiana.

Il fine ultimo dei rettori è quello di favorire i ‘migliori dottori di ricerca’ e ringiovanire il corpo docente la cui età media è oggi di 51 anni. Secondo la Cri, infatti, la forte competizione a livello internazionale, la maggiore mobilità degli studenti, la necessità di rendere l’Europa sempre più un’area di libera circolazione per i giovani e per i ricercatori “confliggono con gli attuali assetti della nostra Università e le rendono assai difficile competere, gravata com’è da vincoli crescenti e risorse decrescenti”.

Per questo tra le prime proposte la Crui avanza il ‘piano giovani talenti’ mirato a offrire un posto di ricercatore a tempo determinato ai ‘migliori dottori di ricerca’ stabiliti ogni anno da apposito concorso nazionale. Il piano, quinquennale, può essere cofinanziato dalle Università o da risorse esterne al momento delle relative chiamate e sempre su fondi certi. Sempre per favorire la competitività degli atenei italiani i rettori propongono anche di premiare i giovani laureati favorendo il loro inserimento professionale prevedendo un credito di imposta da utilizzare all’inizio della carriera lavorativa e per un certo numero di anni al fine di ridurre il relativo cuneo fiscale. Inoltre il riconoscimento del titolo di Dottore di ricerca all’interno della pubblica amministrazione e promuovere la sua valorizzazione nelle imprese italiane.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024