Attualità

Dal 1° maggio addio mascherine in classe? Il Governo è indeciso: Pregliasco è contrario e spiega perché

Rimane in bilico la conferma della parte del Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022 (l’articolo 9, comma 5 del decreto legge n. 52 modificato) con cui si stabilisce l’uso delle mascherine fino al termine dell’anno scolastico, quindi sino al 31 agosto 2022. Il Governo deciderà a breve, entro dieci giorni, sul possibile anticipo di quella scadenza, come confermato dal ministro della Salute Roberto Speranza: in linea teorica, l’obbligo potrebbe cadere già a maggio, considerando che il 30 aprile scadrà quello di portare il dispositivo di protezione in tutti i luoghi chiusi.

Nella pratica, però, è bene sapere che le possibilità che ciò accada rimangono davvero residue. A spiegare le motivazioni è il professore Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi di Milano e docente alla Statale di Milano.

Interpellato da Adnkronos, il noto virologo milanese ha detto che per gli alunni dalla primaria in su “in termini precauzionali sicuramente sarebbe meglio che continuassero a portare la mascherina in classe” fino al termine dell’anno scolastico.

Anche per i più piccoli sarebbe meglio

Parlando specificatamente dei più piccoli, anche della scuola dell’infanzia, il virologo ha spiegato che “non è facile, perché per i bambini è più complesso e fastidioso tenerle, ma sarebbe meglio”, ha sottolineato Pregliasco.

Infine, sui “soggetti fragili e le persone che li assistono”, l’esperto ha sottolineato che “a prescindere dall’obbligo, dovranno assolutamente continuare a indossare la mascherina in situazioni a rischio, meglio se Ffp2″.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Quali sono gli obiettivi di una gita scolastica? Il catalogo di Etna Today per visite didattiche tra cultura e natura

Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…

05/11/2024

Docente salva alunna che tenta il suicidio: “Non mi sento un eroe. I ragazzi sono smarriti, redarguirli non è la soluzione”

Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…

05/11/2024

Giovani, non vendete i vostri libri di letteratura, sono importanti. Ecco cosa ci suggerisce l’ultimo libro di Paolo Di Paolo

Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…

05/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

05/11/2024

Sammy Basso ci ha lasciato un solo messaggio, che la vita è un dono. Anche nella fragilità

Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…

05/11/2024

Ragazzo accoltellato scuola, la madre della 12enne: “È una bambina, vogliamo capire perché lo ha fatto e aiutarla”

Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…

05/11/2024