Categorie: Generico

Dal 1° ottobre le richieste di visite di controllo si fanno on-line

Alla scadenza del periodo transitorio, infatti, la procedura telematica diventerà esclusiva  esclusiva e le richieste dovranno essere effettuate attraverso il portale Web dell’Istituto – servizio di “Richiesta Visita Medica di controllo”,  utilizzando l’apposito Pin.

 
L’Inps, con la circolare n. 118 del 12/09/2011, ha dunque illustrato la nuova modalità di presentazione telematica della richiesta del servizio di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti in malattia, in ottemperanza del disposto ex lege 30 luglio 2010, n.122, art. 38, comma 5.
Per l’utilizzo del servizio è necessario essere abilitati all’accesso. Tutti i soggetti già dotati di Pin  ed attualmente in grado di consultare gli attestati di malattia saranno automaticamente abilitati al servizio. Invece, i datori di lavoro o loro incaricati non ancora abilitati ai servizi di consultazione degli attestati di malattia, per poter acceder al servizio, devono presentare presso una Sede Inps i seguenti documenti:
  • modulo di richiesta, compilato e sottoscritto dallo stesso datore di lavoro, con l’elenco dei dipendenti per i quali si chiede il rilascio del Pin per l’accesso agli attestati di malattia del personale con allegata copia del documento d’identità del sottoscrittore;
  • modulo di richiesta "individuale" compilato e firmato da ogni dipendente autorizzato, con allegata la fotocopia del documento d’identità del  sottoscrittore.
Al verificarsi della cessazione dell’attività, della sospensione o del trasferimento in altra struttura dell’intestatario del Pin, i datori di lavoro o loro incaricati in possesso di Pin sono tenuti a chiedere tempestivamente la revoca dell’autorizzazione. l’Inps provvederà a cessare, con effetto immediato, l’abilitazione.

La richiesta di visita medica di controllo può essere effettuata per un solo lavoratore e per una sola visita alla volta. Dopo aver inoltrato la richiesta, il datore di lavoro otterrà in risposta una ricevuta, che si consiglia di stampare, con la segnatura di protocollo in entrata assegnata dal sistema Inps. Infine, sarà possibile visualizzare l’esito della visita dopo la sua effettuazione.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024