Dal 10 al 12 ottobre Quarrata diventa capitale toscana della legalità

È’ questo il significato del programma di “Vitamina L: crescere nella legalità” organizzato da venerdì 10 ottobre fino a domenica 12 dal comune di Quarrata, provincia di Pistoia, con il sostegno e il patrocinio, tra gli altri, della Regione Toscana.
“Tre giorni di appuntamenti e occasioni di riflessione e confronto per stimolare ancora di più l’impegno per promuovere la legalità e per prevenire i fenomeni di infiltrazione mafiosa – spiega il sindaco di Quarrata Sabrina Gori – ma anche una manifestazione che non nasce dal nulla ma semmai da tutto quanto è stato fatto in questi anni sul territorio, una manifestazione che rappresenta anche un ponte ideale tra la Toscana e i campi di lavori nei terreni confiscati alle mafie”.
“Un’iniziativa di particolare importanza per tutta la Toscana – sottolinea invece il vicepresidente della Regione, Federico Gelli – si tratta di fatto dell’appuntamento che dà avvio al percorso che di qui a dicembre approderà alla festa regionale della legalità, attraverso un coinvolgimento e una mobilitazione delle scuole e di tutte le realtà impegnate sul terreno della legalità. Una legalità che io intendo non soltanto come capacità di combattere le mafie, ma anche e soprattutto come una generale cultura delle regole. Una cultura di cui il nostro paese ha drammaticamente bisogno. Per questo sono convinto che tutto questo significa lavorare per il nostro futuro e che sia necessario investire sempre di più nella cultura delle regole”.
Tra le iniziative in programma due tavole rotonde, la prima sul tema dell’educazione dei ragazzi e dei giovani, con la partecipazione di dirigenti scolastici, della Fondazione Antonino Caponnetto, del Centro Padre Nostro fondato da Padre Pino Pugliesi di Palermo; la seconda invece a carattere istituzionale, con la partecipazione di alcuni sindaci impegnati in prima persona, Avviso Pubblico e Anci.
E ancora, lo spettacolo teatrale del progetto “Vivere a rate – Famiglie a rischio usura”, che affronta il problema usura nei suoi risvolti più drammatici a livello familiare e sociale; la cena della legalità, che avrà luogo sabato 11 ottobre presso i locali del circolo Arci di Quarrata; la presentazione del libro “Antonino Caponnetto – eroe contromano in difesa della legalità”, presente anche il vicepresidente Gelli e la signora Elisabetta Caponnetto, vedova del fondatore del pool antimafia di Palermo.
Alla manifestazione parteciperà anche Sara Favarò, con la recitazione delle sue poesie e dei suoi testi dal forte impegno sociale.
Redazione

Articoli recenti

Il Dirigente Scolastico può sospendere i docenti? Il Tribunale di Catania fa chiarezza

La materia delle sanzioni disciplinari per i docenti è particolarmente ingarbugliata, in quanto si sovrappongono…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, cosa sono e chi deve fare domanda: prenota un posto per la consulenza con l’esperto

L'assegnazione provvisoria è una misura temporanea che consente ai docenti di cambiare sede per un…

06/07/2024

eCampus 30 Cfu percorsi abilitanti, al via la nuova edizione: quando e come si terranno i corsi?

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

06/07/2024

Insegnare riesce ancora gratificare? Come riuscire a trovare soddisfazione nel proprio lavoro?

Parliamoci chiaro: quello del docente non è un mestiere facile e non ci sono magie…

06/07/2024

Eipass certificazione di alfabetizzazione digitale: costo, scadenze e informazioni utili

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

06/07/2024

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024