Dal 10 al 12 ottobre Quarrata diventa capitale toscana della legalità

È’ questo il significato del programma di “Vitamina L: crescere nella legalità” organizzato da venerdì 10 ottobre fino a domenica 12 dal comune di Quarrata, provincia di Pistoia, con il sostegno e il patrocinio, tra gli altri, della Regione Toscana.
“Tre giorni di appuntamenti e occasioni di riflessione e confronto per stimolare ancora di più l’impegno per promuovere la legalità e per prevenire i fenomeni di infiltrazione mafiosa – spiega il sindaco di Quarrata Sabrina Gori – ma anche una manifestazione che non nasce dal nulla ma semmai da tutto quanto è stato fatto in questi anni sul territorio, una manifestazione che rappresenta anche un ponte ideale tra la Toscana e i campi di lavori nei terreni confiscati alle mafie”.
“Un’iniziativa di particolare importanza per tutta la Toscana – sottolinea invece il vicepresidente della Regione, Federico Gelli – si tratta di fatto dell’appuntamento che dà avvio al percorso che di qui a dicembre approderà alla festa regionale della legalità, attraverso un coinvolgimento e una mobilitazione delle scuole e di tutte le realtà impegnate sul terreno della legalità. Una legalità che io intendo non soltanto come capacità di combattere le mafie, ma anche e soprattutto come una generale cultura delle regole. Una cultura di cui il nostro paese ha drammaticamente bisogno. Per questo sono convinto che tutto questo significa lavorare per il nostro futuro e che sia necessario investire sempre di più nella cultura delle regole”.
Tra le iniziative in programma due tavole rotonde, la prima sul tema dell’educazione dei ragazzi e dei giovani, con la partecipazione di dirigenti scolastici, della Fondazione Antonino Caponnetto, del Centro Padre Nostro fondato da Padre Pino Pugliesi di Palermo; la seconda invece a carattere istituzionale, con la partecipazione di alcuni sindaci impegnati in prima persona, Avviso Pubblico e Anci.
E ancora, lo spettacolo teatrale del progetto “Vivere a rate – Famiglie a rischio usura”, che affronta il problema usura nei suoi risvolti più drammatici a livello familiare e sociale; la cena della legalità, che avrà luogo sabato 11 ottobre presso i locali del circolo Arci di Quarrata; la presentazione del libro “Antonino Caponnetto – eroe contromano in difesa della legalità”, presente anche il vicepresidente Gelli e la signora Elisabetta Caponnetto, vedova del fondatore del pool antimafia di Palermo.
Alla manifestazione parteciperà anche Sara Favarò, con la recitazione delle sue poesie e dei suoi testi dal forte impegno sociale.
Redazione

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024