Categorie: Generico

Dal 10 aprile torna la Biennale Democrazia

Ci saranno lezioni, dibattiti, letture di classici, momenti di spettacolo, progetti per le scuole durante la Biennale Democrazia 2013, la manifestazione culturale giunta alla terza edizione, che quest’anno si terrà a Torino dal 10 al 14 aprile, con al centro sempre il tema portante della democrazia. L’edizione 2013, dal titolo “Utopico. Possibile?”, si aprirà con la benedizione della presidente della Camera, Laura Boldrini, il 10 aprile. A coordinare l’evento sarà  il presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky. Nella stessa serata è previsto un omaggio a Giorgio Gaber, a dieci anni dalla sua scomparsa.
Complessivamente, si svolgeranno 105 incontri a ingresso libero, e 250 protagonisti del dibattito nazionale e internazionale: da Romano Prodi a Michele Vietti, da Lucia Annunziata ad Alessandro Baricco, solo per citarne alcuni.

Per cinque giorni la Biennale condurrà il suo pubblico attraverso un’ampia riflessione sul futuro della democrazia, un tema quanto mai attuale per il nostro Paese. Il programma prevede, quindi, cinque giorni di laboratorio pubblico, con la partecipazione attiva dei cittadini, spaziando dalla società alla politica, dalla scienza all’arte, dalla filosofia all’architettura, dalla letteratura a internet.

AddThis Website Tools
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mattarella a sorpresa in una scuola: “Grazie ai vostri docenti, insegnare è un’impresa difficile ma esaltante”Mattarella a sorpresa in una scuola: “Grazie ai vostri docenti, insegnare è un’impresa difficile ma esaltante”

Mattarella sorpresa in una scuola: “Grazie ai vostri docenti, insegnare è un’impresa difficile ma esaltante”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è andato oggi a sorpresa almeno per docenti e…

20/01/2025
A Genova, sistema sanitario e scuola alleate contro dipendenze e scorretti stili di vita degli adolescentiA Genova, sistema sanitario e scuola alleate contro dipendenze e scorretti stili di vita degli adolescenti

A Genova, sistema sanitario e scuola alleate contro dipendenze e scorretti stili di vita degli adolescenti

Inizia oggi a Genova l’edizione 2025 del progetto “Asl3 incontra la scuola”, a cura del…

20/01/2025
“Io rispetto gli animali”, lo sguardo dei bambini nel concorso di LAV e MIM“Io rispetto gli animali”, lo sguardo dei bambini nel concorso di LAV e MIM

“Io rispetto gli animali”, lo sguardo dei bambini nel concorso di LAV e MIM

Gli animali hanno un ruolo importante nella vita e nel pensiero dei bambini, vengono inseriti…

20/01/2025

Contratto mobilità docenti e Ata 2025/28, manca solo la firma

La lunga attesa è terminata: il contratto sulla mobilità 2025/28 - atteso da diverse decine…

20/01/2025

Baby hacker modifica voti, il Mim chiarisce: “Nessuna violazione dei nostri sistemi, non gestiamo il registro elettronico”

La notizia relativa al baby hacker di quindici anni che sarebbe riuscito a cambiare i…

20/01/2025

Il Censimento permanente sui banchi di scuola, scadenza 21 gennaio 2025

Anche quest’anno l'ISTAT ha proposto “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, un progetto promosso…

20/01/2025