Dal 19 al 24 marzo parte il Convegno itinerante Do.RI.F. “Plurilinguismo e mondo del lavoro”. Coinvolti 22 Atenei

Dopo la prima tappa a Messina del 19 marzo, il gruppo itinerante si sposterà a Catania dove sono attesi illustri ospiti appartenenti anche ad ambienti extra-universitari. Tra questi: il Presidente della Provincia Regionale di Catania On.le Giuseppe Castiglione, il Sindaco di Catania Sen. Avv. Raffaele Stancanelli, il Generale Gianfranco Di Luzio, Comandante della Scuola Lingue Estere dell’Esercito, il Presidente della Camera di Commercio di Catania Dott. Pietro Agen, il Console Generale di Francia nella Sicilia Orientale Avv. Ferdinando Testoni Blasco, il Console Generale di Spagna nella Sicilia Orientale Prof.ssa Concetta Bufardeci; e ancora il Dott. Mario Bevacqua, Presidente UFTAA – United Federation of Travel Agent’s Associations e il Dott. Corral Sanchez-Cabezudo Francisco, Direttore dell’Istituto Cervantes di Palermo.
Martedì 20 marzo, alle ore 9.00, nellAula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Catania si svolgerà la giornata di studi catanese che sarà onorata dalla partecipazione del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Prof. Antonino Recca. L’iniziativa è coordinata per tale sede dalla Prof.ssa Veronica Benzo (docente di Lingua Francese) e rappresenterà un’occasione di confronto e di riflessioni sull’importanza pratica della Lingua Straniera Oltre alle due coordinatrici nazionali del Do.Ri.F. Proff.sse Enrica Galazzi – ordinario di Lingua francese presso l’Università del Sacro Cuore di Milano – e Marie Christine Jullion – ordinario di Lingua francese presso l’Università Statale di Milano -, interverranno nei lavori il Dott. Pascal Corazza, rappresentante della ACPF Calabre et Sicile – Ambassade de France en Italie ed altri illustri esponenti dell’Ateneo catanese come il Prof. Rosario Faraci, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia di Catania nonché la stessa Prof.ssa Veronica Benzo. La giornata si concluderà con una fase di dibattito coordinata dal Prof. Franco Costa – già Ordinario di Lingua francese presso la Facoltà di Economia – durante la quale i protagonisti della Rubrica radiofonica (Radio SIS) sul tema del Convegno potranno approfondire alcune delle problematiche in oggetto.
Nel pomeriggio del 20 marzo il gruppo proseguirà per Ragusa e si recherà l’indomani ad Enna e successivamente a Palermo.
L’importanza e l’attualità del tema unisce tutti, Istituzioni, Aziende, Imprenditori, Associazioni di Categoria e studenti che hanno mostrato grande interesse e la cui partecipazione si prevede degnamente adeguata all’argomento trattato.
E’ necessario focalizzare il problema dei giovani che non possono di certo disconoscere le lingue straniere. Oggi più che mai occorre dialogare, capire le problematiche e programmare efficaci azioni non solo didattiche, il tutto al fine di immettere sul mercato giovani competitivi in un’economia globalizzata dove il termine “internazionalizzazione” non rappresenti solo un’etichetta.

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024