Home Archivio storico 1998-2013 Università e Ricerca Dal 2 luglio le domande di ammissione alla Scuola Normale di PIsa

Dal 2 luglio le domande di ammissione alla Scuola Normale di PIsa

CONDIVIDI

Tra queste scelte, una molto prestigiosa è rappresentata dalla partecipazione al concorso per entrare nella Scuola Normale Superiore di Pisa. 
Il corso ordinario della Scuola Normale Superiore di Pisa corrisponde all’offerta universitaria della laurea triennale e della laurea magistrale. Per accedervi si deve superare un concorso molto selettivo, composto da prove scritte e orali. 
Ai fini della valutazione finale del concorso non si tiene conto né del voto di maturità, né di altri titoli pregressi. Superato il concorso di ammissione, lo studente normalista si impegna a seguire gli insegnamenti interni alla Normale e i corrispondenti corsi di studio dell’Università degli Studi di Pisa. In questo modo lo studente affronta due percorsi formativi paralleli e complementari, uno all’interno della Scuola, l’altro presso l’Università, con l’obbligo di mantenere una media di voti annuale almeno del 27, con nessun voto inferiore a 24.
La procedura telematica per l’invio delle domande di ammissione per l’anno accademico 2012/2013 sarà attiva a partire dal 2 luglio.

La Scuola Normale Superiore (SNS) bandisce sempre per l’anno accademico 2012/2013 un concorso per esami a 27posti di allievo del primo anno e 5 posti di allievo del quarto anno del corso ordinario della Classe Accademica di Lettere e Filosofia (Classe di Lettere); oltre a 30 posti di allievo del primo anno e 6 posti di allievo del quarto anno del corso ordinario della Classe Accademica di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Classe di Scienze).