Tra queste scelte, una molto prestigiosa è rappresentata dalla partecipazione al concorso per entrare nella Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il corso ordinario della Scuola Normale Superiore di Pisa corrisponde all’offerta universitaria della laurea triennale e della laurea magistrale. Per accedervi si deve superare un concorso molto selettivo, composto da prove scritte e orali.
Ai fini della valutazione finale del concorso non si tiene conto né del voto di maturità, né di altri titoli pregressi. Superato il concorso di ammissione, lo studente normalista si impegna a seguire gli insegnamenti interni alla Normale e i corrispondenti corsi di studio dell’Università degli Studi di Pisa. In questo modo lo studente affronta due percorsi formativi paralleli e complementari, uno all’interno della Scuola, l’altro presso l’Università, con l’obbligo di mantenere una media di voti annuale almeno del 27, con nessun voto inferiore a 24.
La procedura telematica per l’invio delle domande di ammissione per l’anno accademico 2012/2013 sarà attiva a partire dal 2 luglio.
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…