Tra queste scelte, una molto prestigiosa è rappresentata dalla partecipazione al concorso per entrare nella Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il corso ordinario della Scuola Normale Superiore di Pisa corrisponde all’offerta universitaria della laurea triennale e della laurea magistrale. Per accedervi si deve superare un concorso molto selettivo, composto da prove scritte e orali.
Ai fini della valutazione finale del concorso non si tiene conto né del voto di maturità, né di altri titoli pregressi. Superato il concorso di ammissione, lo studente normalista si impegna a seguire gli insegnamenti interni alla Normale e i corrispondenti corsi di studio dell’Università degli Studi di Pisa. In questo modo lo studente affronta due percorsi formativi paralleli e complementari, uno all’interno della Scuola, l’altro presso l’Università, con l’obbligo di mantenere una media di voti annuale almeno del 27, con nessun voto inferiore a 24.
La procedura telematica per l’invio delle domande di ammissione per l’anno accademico 2012/2013 sarà attiva a partire dal 2 luglio.
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…