Dal 2 luglio le domande di ammissione alla Scuola Normale di PIsa

Tra queste scelte, una molto prestigiosa è rappresentata dalla partecipazione al concorso per entrare nella Scuola Normale Superiore di Pisa. 
Il corso ordinario della Scuola Normale Superiore di Pisa corrisponde all’offerta universitaria della laurea triennale e della laurea magistrale. Per accedervi si deve superare un concorso molto selettivo, composto da prove scritte e orali. 
Ai fini della valutazione finale del concorso non si tiene conto né del voto di maturità, né di altri titoli pregressi. Superato il concorso di ammissione, lo studente normalista si impegna a seguire gli insegnamenti interni alla Normale e i corrispondenti corsi di studio dell’Università degli Studi di Pisa. In questo modo lo studente affronta due percorsi formativi paralleli e complementari, uno all’interno della Scuola, l’altro presso l’Università, con l’obbligo di mantenere una media di voti annuale almeno del 27, con nessun voto inferiore a 24.
La procedura telematica per l’invio delle domande di ammissione per l’anno accademico 2012/2013 sarà attiva a partire dal 2 luglio.

La Scuola Normale Superiore (SNS) bandisce sempre per l’anno accademico 2012/2013 un concorso per esami a 27posti di allievo del primo anno e 5 posti di allievo del quarto anno del corso ordinario della Classe Accademica di Lettere e Filosofia (Classe di Lettere); oltre a 30 posti di allievo del primo anno e 6 posti di allievo del quarto anno del corso ordinario della Classe Accademica di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Classe di Scienze).
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024