Categorie: Generale

Dal 20 al 22 maggio Festival delle scienze a Roma

Albert Einstein e la Relatività saranno i protagonisti dell’undicesima edizione del Festival delle Scienze, la manifestazione a cura della Fondazione per Roma che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica dal 20 al 22 maggio.

La teoria di colui che è considerato il più grande scienziato di tutti i tempi sarà il filo conduttore di un percorso che si estenderà all’intreccio con le scienze umane (psicologia, sociologia e filosofia), fino a raggiungere i settori più innovativi della ricerca contemporanea (fisica quantistica, big data).

Una serie di appuntamenti che prenderanno il via venerdì in sala Petrassi con la cerimonia di inaugurazione a cui prenderà parte tra gli altri anche la ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini a dimostrazione di come questa particolare edizione “sia rivolta ai giovani agli studenti e alle università”.

Tra gli eventi una serie di lectio magistralis tra cui ‘Un cruciverba ben congegnato – Einstein e le simmetrie della natura’, ‘Il futuro è dietro di noi o in salita? La relatività stabile del concetto spazio-tempo’, ‘Big data: pronipoti della relatività generale?’, tutte in programma sabato in Sala Petrassi.   

E ancora: ‘Una teoria del tutto è possibile?’, ‘Onda su onda, la radioastronomia da Marconi a Einstein’ e ‘Le stelle del cinema’. E ancora, domenica Fulvio Ricci dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn) e responsabile dell’Esperimento ‘Virgo’ terra’ una conferenza su ‘La scoperta delle onde gravitazionali’.  Infine, venerdi’ alle 10 le scuole superiori assisteranno alla proiezione del film Interstellar con l’introduzione e il commento di Matteo De Giuli di Radio3 Scienza.

Al centro dunque Einstein e la sua teoria della Relatività perché la scienza è  “uno dei più grandi elementi di unione della storia”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024